Home Attualità Salute Salute: una mamma su 3 rischia depressione post-partum

Salute: una mamma su 3 rischia depressione post-partum

0
Salute: una mamma su 3 rischia depressione post-partum

Roma, 23 ago. (Adnkronos Salute) – Donne si nasce, mamme si diventa. Doversi destreggiare all'improvviso tra pannolini, allattamento, pappe e veglie notturne non è cosa da poco e per una mamma su tre può diventare un vero e proprio problema che rischia di portare a instabilità fisica e stato emotivo particolare. Almeno secondo i dati di una recente ricerca del Medical Research Council di Londra, condotta monitorando lo stato di salute psichica di 87 mila famiglie.
"Questo tipo di problemi legati al parto, oltre al calo del livello degli estrogeni e del progesterone, è causato anche dalla mancanza di un adeguato sostegno sociale", afferma Vincenzo Bertozzi, direttore scientifico del centro di cure mediche e termali Casa Raphael di Roncegno (Trento) ed esperto di neonatologia. "Le neomamme si trovano spesso sole ad affrontare questa profonda trasformazione, o vivono in un ambiente familiare che non garantisce il livello di tranquillità adatto". Ecco perché è importante, prosegue Bertozzi, "ricorrere all'aiuto di un esperto per ripristinare la comprensione reciproca con il bambino, che nei primi mesi di vita è sempre molto sensibile alle alterazioni dell'umore materno".
Anche Casa Raphael, spiega una nota, offre alle mamme la possibilità di usufruire di una consulenza specialistica ad hoc. "Al sostegno psicologico ed emotivo – conclude Bertozzi – affianchiamo anche un aiuto medico alimentare, in modo tale che le mamme si possano sentire consapevolmente sicure di accompagnare il bambino verso un'alimentazione a lui adatta".

Articlolo scritto da: Adnkronos