Livorno, 15 mar. (Labitalia) – "E' una vittoria dei lavoratori e di un imprenditore determinato che continua a scommettere nel settore industriale. Ed è una vittoria per un territorio e per le sue istituzioni, Comune, Provincia e Regione, che sono state vicine a questo progetto, hanno fatto la loro parte, ci hanno creduto fino in fondo".
Lo ha detto il presidente della regione Toscana, Enrico Rossi, che ha partecipato stamani a Livorno all'inaugurazione del nuovo stabilimento della De Tomaso. "Abbiamo messo in campo tutti gli strumenti a nostra disposizione -ha proseguito Rossi- a partire dal sostegno al credito, al supporto per la ricerca e quello per la formazione dei lavoratori.
Per noi la la ripresa industriale e manifatturiera della Toscana è una scommessa fondamentale, un nodo ineludibile. Ci sarà futuro, in questa regione, se ci saranno ripresa e sviluppo industriale. Quello di oggi è veramente un bel segnale per tutta la Toscana". Presente all'inaugurazione anche l'assessore alle Attività produttive, lavoro e formazione, Gianfranco Simoncini: "Siamo intervenuti con il massimo impegno -ha detto- perché c?erano lavoratori senza più un futuro e un imprenditore interessato con una proposta seria". Il progetto industriale della De Tomaso ha potuto contare su un finanziamento regionale di 1,5 milioni di euro per la formazione dei lavoratori. Fidi e Sici hanno inoltre sottoscritto un prestito obbligazionario per 2,4 milioni di euro.