Home Cronaca Quelli che non hanno lavorato per la Fiera Internazionale

Quelli che non hanno lavorato per la Fiera Internazionale

0
Quelli che non hanno lavorato per la Fiera Internazionale

I ristoratori penalizzati dalla Fiera Internazionale intendono fare sentire la loro voce. Ecco le rimostranze degli operatori che lo scorso week end hanno registrato un calo vertiginoso degli incassi.
“Oltre il danno la beffa – sottoscrivono i ristoratori. Dopo aver tenuto aperto l’attività e aver lavorato al minimo ci sentiamo dire che i ristoranti aretini traggono vantaggio dalla kermesse internazionale. Ebbene noi testimoniamo che siamo quelli che non solo abbiamo registrato un calo mediamente attestato intorno al 50% rispetto agli ordinari week end e perciò, almeno noi, crediamo che organizzare questo genere di eventi non porti clienti alle nostre attività”.
“Con questo nostro appello – sottoscrivono i ristoratori – intendiamo quindi puntualizzare che l’iniziativa oggetto di varie discussioni in questi giorni è stata per noi un danno. Siamo ben contenti, se alcuni nostri colleghi, testimoniano che le loro attività hanno incrementato le vendite e hanno tratto un beneficio economico. Ma come loro si sentono in diritto di testimoniarlo a mezzo stampa ecco che allora noi vogliamo far sapere che in città venerdì, sabato e domenica c’eravamo anche noi e siamo quelli che non hanno lavorato grazie alla Fiera Internazionale. E che quindi affluenze record a parte, non è tutt’oro quello che luccica”.
“Noi ristoratori – proseguono i firmatari – ci aggiungiamo quindi ai commercianti che già hanno lanciato l’appello nei giorni scorsi prendendo coscienza che certi tipi di iniziative, sempre più frequenti, contribuiscono a impoverire le nostre attività anziché a promuovere la città. Non dimentichiamo che i milioni di euro spesi in città in appena tre giorni, sono un ingente fatturato che è uscito dalle tasche degli aretini per finire a chilometri e chilometri di distanza. Già da lunedì gli incassi da record sono partiti assieme ai camion con targhe internazionali”.

Ecco i ristoranti firmatari: I tre Bicchieri, Le Tastevin, Al Foghèr, ristorante “La Torretta”, La Tavernetta, Peccati di gola, Osteria “Il Grottino”, Enoteca de’ Redi, Osteria da “Luchino”, Pasticceria Cini, La Formaggeria, La tua Piadina, Rosticceria “La Brace”.