Home Cronaca Piano di emergenza neve, obbligo di catene o gomme termiche a bordo

Piano di emergenza neve, obbligo di catene o gomme termiche a bordo

0
Piano di emergenza neve, obbligo di catene o gomme termiche a bordo

“Noi faremo la nostra parte ma chiediamo anche ai cittadini di collaborare. La neve non dovrà bloccare la mobilità e per far questo è necessario operare tutti insieme”. Il Sindaco Giuseppe Fanfani ha presentato stamani il piano neve del Comune di Arezzo. “Il territorio comunale è stato suddiviso in modo da avere sempre ditte pronte ad attivarsi per liberare strade e marciapiedi. Nel nostro deposito di via Tagliamento sono disponibili 3.000 sacchetti da 10 chili di sale o di misto sale/risetta che sono a disposizione dei commercianti che vorranno e dovranno mantenere libero il tratto antistante il loro negozio. Chiediamo la collaborazione sia dei singoli operatori che delle categorie economiche”.
Da oggi è poi in pubblicazione l’ordinanza che prescrive, nel periodo tra il 1 dicembre 2011 ed il 31 marzo 2012, l’obbligo per tutti i autoveicoli che circolano nelle strade del territorio comunale, di “essere muniti di pneumatici invernali o avere a bordo mezzi antistrucciolevoli comunque adeguati per il tipo di veicolo in uso”. Quindi le catene.
Torniamo al piano neve. “Abbiamo diviso il territorio in tre macro aree – ha detto l’assessore Franco Dringoli. Quella extraurbana e cioè le frazioni e le colline. Quella urbana e quindi la città. Infine il centro storico. Ogni area è stata a sua volta suddivisa in zone: 13 per l’extraurbana, 4 per la città e 7 per il centro storico. Ogni zona ha una ditta, già operante nel suo perimetro, che verrà allertata in caso di preallarme e che si metterà immediatamente in azione al momento necessario”.
La collaborazione dei cittadini sarà fondamentale. E, in alcuni casi, anche obbligatoria come per liberare l’area antistante il proprio immobile. Obbligo che interessa commercianti, condomini, singole abitazioni
Il Comune di Arezzo ha messo a disposizione 3mila sacchetti da 10 chili di sale e, per il centro storico di un misto da sale e risetta. Nei prossimi giorni verranno distribuiti 15mila depliant con i consigli e gli obblighi di ognuno in caso di neve
“Chiediamo la collaborazione dei cittadini – ha concluso il Sindaco Fanfani – sia sotto il profilo della prevenzione e quindi gomme termiche o catene sia sotto quello operativo al momento di eventuali precipitazioni per tenere liberi gli spazi di propria pertinenza”.

Neve e ghiaccio: obblighi e consigli
Cosa fare
-Dotarsi di quantitativi minimi di sale per tenere libero l’accesso alla propria abitazione e ai garages.
-Chi deve percorrere una rampa è opportuno la tenga sgombra da neve e cosparsa di sale ( per tali scopi è utilizzabile il comune sale grosso da cucina).
-In caso di neve e/o ghiaccio, è obbligatorio, per i frontisti, pulire agibili i tratti di marciapiede, i passaggi pedonali e i passi carrabili davanti ai singoli edifici e negozi.
-Dotarsi, per la circolazione nel territorio comunale, nel periodo dal 1 dicembre al 31 marzo, di pneumatici da neve o di catene a bordo .
-Usare preferibilmente i mezzi pubblici, lasciando a casa la propria auto e limitare gli spostamenti allo stretto necessario, compreso quelli pedonali.

Cosa NON fare
-NON utilizzare, in nessun caso, mezzi a due ruote (biciclette, motorini, scooter).
-NON ammassare neve sulla pubblica via o in prossimità dei passaggi pedonali (è vietato e pericoloso).
-NON uscire di casa con scarpe non adeguate; è preferibile indossare scarpe con suole in gomma o comunque antiscivolo.
-NON parcheggiare la propria auto sotto e in prossimità di alberi ed in particolare di conifere (pini domestici, cedri, etc.)

Cosa fa il Comune
Il Comune si occupa di tenere libere e percorribili:
•le strade comunali, le arterie principali e i percorsi dei mezzi pubblici
•l'accesso alle strutture sanitarie, alle scuole e agli edifici pubblici

Nelle strade di periferia e in tutte le strade secondarie di viabilità pubblica comunale il servizio di pulizia dalla neve o lo spargimento del sale in caso di ghiaccio viene garantito secondo un ordine di priorità definito dall’amministrazione e consultabile sul sito internet del comune
w w w. c o m u n e . a r e z z o . i t

In caso di necessità è possibile rivolgersi ai seguenti numeri telefonici:
centro storico: 0575 – 377 587
area urbana: 0575 – 377 588
area extraurbana: 0575 – 377 589