Home Attualità Salute Più sicurezza ai nostri figli: i consigli della psicologa

Più sicurezza ai nostri figli: i consigli della psicologa

0

Arezzo – Scuola per Genitori di Confartigianato Arezzo è al suo quarto e penultimo appuntamento che si terrà il prossimo 10 febbraio alle 20.30 presso l’Hotel Etrusco.
Questa volta si parlerà di come preparare ai figli la valigia della sicurezza con la Proff.ssa Rosanna Schiralli, nota psicologa e psicoterapeuta. Da molti anni si occupa, presso il suo studio di Viterbo, insieme alla sua équipe, di clinica e terapia del disagio degli adulti, dei bambini, degli adolescenti e delle loro famiglie. Inoltre è stata titolare di cattedra di Filosofia e Scienze dell'Educazione sempre nella stessa città. Nel 2004 ha vinto, a livello nazionale, il premio Ukmar per la letteratura scientifica in neuropsichiatria infantile.Ma non finisce qui il suo ricco curriculum perché ha pubblicato per diverse case editrici numerosi testi e manuali di psicologia per genitori e insegnanti. È stata coordinatrice di numerose attività di formazione rivolta a docenti sui temi di Psicologia dello Sviluppo, di Educazione Emotiva e di Didattica delle Emozioni. Insieme al dott. Ulisse Mariani, collabora a numerose ricerche scientifiche e sperimentazioni nell'ambito dell'Educazione Emotiva e della Didattica delle emozioni. La sua ultima pubblicazione uscita il questi giorni per Mondadori è un saggio dal titolo Nuovi adolescenti, nuovi disagi.
Il tema forte della serata sarà l’educazione emotiva che rappresenta un vero e proprio vaccino per disagi e malesseri caratteristici del terzo millennio, con particolare riferimento alle patologie da dipendenza (abuso di sostanze, alcool, anoressia, bulimia, dipendenza da Internet, ecc…), al bullismo e ad altre forme di disadattamento oggi così diffuse.
Questo e tanto altro potranno ascoltare tutti gli iscritti alla Scuola che durante la serata potranno i intervenire per confrontarsi direttamente con la docente. Un’annata ricca e coinvolgente quella programmata da Confartigianato Arezzo e messa a punto da Monica Valdambrini Presidente del Gruppo Donne e che si concluderà il prossimo 3 marzo con la presenza di Don Mazzi.