Home Politica Montedoglio, Nicotra: ‘Pieno sostegno a iniziativa del Sindaco Bianchi

Montedoglio, Nicotra: ‘Pieno sostegno a iniziativa del Sindaco Bianchi

0
Montedoglio, Nicotra: ‘Pieno sostegno a iniziativa del Sindaco Bianchi

Arezzo – Alfio Nicotra, capogruppo della Federazione della Sinistra e vicepresidente della Commissione Ambiente del Consiglio Provinciale di Arezzo, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
La decisione del comune di Anghiari di costituirsi parte civile nel processo contro i responsabili del cedimento strutturale della diga di Montedoglio è non solo condivisibile ma assolutamente opportuna. Non deve in alcun modo passare il fatto che si è trattato di un semplice incidente. Sotto quella diga vivono migliaia di persone , c’è una intera vallata, che subisce diversi disagi non godendo del bene prodotto per il resto della comunità. I ritardi nel dare l’allarme, la mancata comunicazione dell’incidente dello scorso anno impongono una drastica correzione nella sua gestione prevedendo una forte presenza e partecipazione degli enti locali.
Mentre si sta verificando la possibilità, in forza degli statuti delle Regioni Toscana e Umbria, di costituire una commissione interregionale d’inchiesta su quanto è accaduto, la Federazione della Sinistra sostiene tutte le iniziative, come quella del sindaco di Anghiari Danilo Bianchi, che puntano alla piena tutela delle comunità coinvolte anche sul piano giudiziario. Ferma è la nostra contrarietà ad ogni progetto di privatizzazione dell’ente che sancirebbe la definitiva esclusione delle comunità locali dalla gestione e dal controllo dell’ente stesso.
Da vicepresidente della commissione ambiente del consiglio provinciale, esprimo inoltre soddisfazione per la decisione assunta dal Presidente Pietro Zucchini – e che raccoglie le sollecitazioni avanzate da più gruppi consiliari – di una convocazione straordinaria della commissione alla presenza del Presidente Vasai per giovedì 13 gennaio.