Home Cultura e Eventi Cultura Momenti di Giostra a Sant’Andrea

Momenti di Giostra a Sant’Andrea

0
Momenti di Giostra a Sant’Andrea

Arezzo – La Giostra del Saracino e le istituzioni locali del Dopoguerra (1948-1978). È questo l’interessante argomento che sarà illustrato venerdì 14 gennaio alle ore 21,15 nella sala d’armi “Enzo Piccoletti” del Quartiere di Porta Sant’Andrea. Relatori della conferenza saranno il consulente storico della Giostra del Saracino Luca Berti e Giorgio Sacchetti, ricercatore presso la Fondazione L. Salvatorelli.
L’incontro è il secondo appuntamento del Ciclo “Momenti di Giostra, 1931-2011” organizzato dal quartiere di Porta Sant’Andrea Associazione "il Bando", con la collaborazione della Società Storica Aretina e del Foto Club "La Chimera" ed il Patrocinio della Presidenza del Consiglio Comunale di Arezzo in occasione dell’80° anniversario della Giostra del Saracino.
Nella sala d’armi sarà inoltre allestita una mostra fotografica relativa alle Giostre del Saracino disputate nel Dopoguerra fino agli anni ’70.
“Un modo per parlare di Giostra e degli aspetti storici che riguardano la più antica Festa popolare aretina – ha detto Gianni Sarrini dirigente bianco verde -. Il primo incontro ha suscitato molto interesse. Sono state numerose le persone che hanno partecipato all’iniziativa a testimonianza della passione che gli aretini hanno nei confronti della nostra rievocazione. Oltre ai quartieristi infatti, c’erano i simpatizzanti ed appassionati di Giostra che non sono voluti mancare all’appuntamento”.