Milano – La sessione di qualifica di questo pomeriggio a Jerez de la Frontera ha visto migliorare le prestazioni di entrambi i piloti Yamaha Factory Racing dopo un inizio di weekend particolarmente difficile, specialmente nella ricerca della migliore messa a punto delle moto.
Questa mattina Jorge Lorenzo aveva migliorato il tempo fatto segnare durante le prove libere di ieri, fermando il crono a 1’39.682 e, successivamente, si era concentrato sulla ricerca di grip in previsione delle prove pomeridiane. Il pilota maiorchino è stato il più veloce in pista sin dall’inizio delle qualifiche e solo quando mancavano tre minuti alla fine, si è ritrovato in terza posizione a meno di due decimi di secondo dalla pole position. Jorge Lorenzo, uno dei soli tre piloti ad essere scesi sotto il muro del 1'38, partirà domani dalla terza posizione dello schieramento.
Nel corso delle libere di questa mattina e delle qualifiche del pomeriggio Ben Spies ha fatto registrare notevoli miglioramenti, dopo un lento avvio di weekend in cui il pilota texano ha tardato a trovare la messa a punto ideale per la sua Yamaha YZR-M1. Soprattutto durante le qualifiche, Spies ha lavorato insieme alla squadra per trovare la regolazione ottimale dell’anteriore della moto e maggiore aderenza. Il risultato si è visto immediatamente, con un netto miglioramento del feeling generale, ‘macchiato’ solo marginalmente da una scivolata senza conseguenze che lo ha costretto a terminare anticipatamente la sessione di qualifica. Spies partirà domani dalla quarta posizione in griglia, immediatamente dietro il compagno di squadra.