Home Attualità Salute Lions Club Casentino – Dislessia: continuiamo a parlarne insieme

Lions Club Casentino – Dislessia: continuiamo a parlarne insieme

0
Lions Club Casentino – Dislessia: continuiamo a parlarne insieme

Arezzo – Importante iniziativa del Lions Club Casentino nell’ambito delle attività socio-culturali lanciate a livello nazionale dall’Associazione Lions.
Venerdì 4 marzo, con inizio alle ore 17, si terrà un seminario formativo nella sala della Biblioteca Comunale di Bibbiena, messa a disposizione dall’amministrazione locale, sul tema: “Dislessia: continuiamo a parlarne insieme”.
Ne parleranno un importante testimone della “propria” dislessia, l’architetto Giovanni Rupi, la professoressa Cristina Giuntini, la dottoressa Michela Guffanti e la dottoressa Carla Fani.
La dislessia è un disturbo specifico dell’apprendimento che riguarda almeno il 5% della popolazione scolastica, eppure se ne parla ancora troppo poco e, soprattutto, poco si fa per individuare ed aiutare gli alunni con tale disturbo.
La dislessia non è un handicap, non riguarda gli insegnanti di sostegno, ma tutti i docenti curricolari. Presumibilmente, in ogni classe è presente almeno un alunno dislessico. E’ presente sin dalla nascita, ma si evidenzia solo all’inizio del percorso scolastico.
Da qui l’importanza non solo di parlarne ma anche di indicare percorsi formativi adeguati per tutti gli insegnanti.
L’incontro organizzato dal Lions Club Casentino, presieduto dalla dottoressa Paola Ceccarelli, si rivolge proprio agli insegnanti e per questo la partecipazione è aperta a tutti ed è anzi auspicabile un massiccio intervento di docenti ed anche di genitori con figli in età scolare.