Home Sport La Spagna si ritira: a Vas Polo Club si ridefinisce l’ordine di Gara

La Spagna si ritira: a Vas Polo Club si ridefinisce l’ordine di Gara

0

Bucine (AR) – VAS Polo Club, FISE e FIP annunciano la defezione della nazionale spagnola dagli imminenti Playoffs Europei di polo 2011. Il Comitato Organizzatore e i Rappresentanti delle Federazioni Internazionali prendono atto delle insormontabili difficoltà incontrate dalla Spagna, la cui formazione ha recentemente subito due infortuni che ne pregiudicano la partecipazione al torneo.

La manifestazione viene così ridisegnata sulla base di cinque nazionali partecipanti, senza tuttavia che né lo spirito sportivo né lo spettacolo agonistico ne risentano. Da questo momento, le Nazionali di Italia, Francia, Inghilterra, Germania e Olanda sono chiamate a uno sforzo maggiore per ridefinire i proprio obiettivi e le strategie di gioco, tenendo conto del nuovo assetto.

La FISE – Federazione Italiana Sport Equestri – per mezzo del suo Rappresentante per il polo Alessandro Giachetti ha diffuso la seguente nota: “Non appena ricevuta la notizia, ci siamo messi subito in collegamento con il Presidente FIP Huergo, per tentare di rimpiazzare all’ultimo momento la squadra mancante, purtroppo nonostante diversi contatti con possibili squadre provenienti dal Belgio e dalla Svizzera, il poco tempo a disposizione non ha permesso alle Federazioni dei due Paesi di comporre una squadra da mandare ai Playoff. Di comune accordo con la FIP e VAS si è quindi deciso di variare l’assetto del programma sportivo, che vedrà le 5 Nazionali incontrarsi in un unico girone all’italiana (tutti contro tutti), per stabilire le 2 squadre che dovranno partire alla volta dell’Argentina.”

VAS Polo Club, ampia e attrezzata struttura designata quale sede dei Playoffs Europei 2011, è pronta a ospitare le squadre e il pubblico per l’intera sessione di gare, provvedendo immediatamente ad adattare il Programma Ufficiale della competizione, adeguandolo alla partecipazione di cinque squadre, anziché le sei previste sin dall’inizio. Questo aggiornamento è destinato a non incidere in alcun modo sulla spettacolarità della manifestazione, che si preannuncia come un’occasione imperdibile per vivere lo sport in compagnia, nella spettacolare cornice del Chianti classico.

In attesa di vedere le squadre scendere in campo e sfidarsi in sella a magnifici cavalli, l’appuntamento è per tutti presso Castel Monastero (AR) giovedì 22 settembre, per la cerimonia ufficiale di assegnazione delle maglie, seguita il giorno successivo, venerdì 23 settembre, dalla sfilata delle squadre a cavallo in Piazza del Campo a Siena.