
Arezzo – Favorire la patrimonializzazione delle piccole e medie imprese sostenendole nei progetti di sviluppo a medio-lungo termine, compresi quelli finalizzati a promuovere una più ampia presenza sui mercati esteri; incentivarle nei processi di aggregazione, che permettano la nascita di realtà più significative nella struttura industriale e finanziaria, in grado di rafforzare la propria competitività nei rispettivi settori e mercati, anche internazionali. Sono questi gli obiettivi del Fondo Italiano d’Investimento SGR Spa, il nuovo partner finanziario per lo sviluppo e la competitività del sistema produttivo nazionale, che nasce dall’iniziativa del Ministero dell’Economia e delle Finanze, Confindustria, Cassa Depositi e Prestiti e sistema bancario (ABI, Monte dei Paschi di Siena, Intesa Sanpaolo, Unicredit Group), soci paritetici nel capitale (capitale iniziale 3,5 milioni di euro).
Il Fondo, che investirà in aziende in fase di crescita dimensionale ed innovative, caratterizzate da fatturati compresi indicativamente tra i 10 e i 100 milioni di euro, verrà presentato domani, giovedì 13 gennaio ore 15,30 nella sede di Confindustria Arezzo (Via Roma 2), nell’ambito del seminario “Imprese e Istituti di credito. Una relazione da gestire con logica di sistema”, promosso dal Comitato Piccola Industria di Confindustria Arezzo.
“Parleremo di imprese e credito, in particolare di ciò che garantisce gestioni operative equilibrate e strutture finanziarie ottimali. L’attenzione al merito del credito non deve più distogliersi dalla logica di una equilibrata capitalizzazione delle risorse utilizzate nell’attività corrente di ogni azienda. Investimenti, innovazione e crescita del ciclo gestionale hanno necessità, ora più che mai, di strutture finanziarie patrimonializzate” spiega Marianna Calosci, Presidente Piccola Industria di Confindustria Arezzo
Il seminario vedrà gli interventi di Giorgio Tellini (Consigliere Comitato Scientifico Confindustria Arezzo), Gabriele Cappellini (Amministratore Delegato Fondo Italiano d’Investimento SGR), Gianfranco Carbonato (Consigliere Fondo Italiano d’Investimento SGR Confindustria), Stefano Giorgini (Direzione Network Family & SME Toscana Umbria Marche UniCredit), Vincenzo Boccia (Presidente Piccola Industria Confindustria ) e le conclusioni di Marianna Calosci. Coordinerà Andrea Milano (Vice Direttore “L’Imprenditore”). Per informazioni e adesioni (tel. 0575-399450, e-mail: [email protected]).