Home Sport ‘Il nuoto come stile di vita’ da 0 a 100 anni

‘Il nuoto come stile di vita’ da 0 a 100 anni

0

Arezzo – Da chi ha pochi mesi fino a chi ha 100 anni, il nuoto è uno sport per tutte le età. Questa idea da sempre anima l’attività della Chimera Nuoto, società nata nel 1980 che, forte del titolo di “Scuola Nuoto Federale”, organizza all’interno del Centro Sport Chimera tutte le attività didattiche connesse alla pratica natatoria, dalla scuola nuoto al nuoto agonistico. «Negli ultimi anni – spiega il direttore tecnico Marco Magara, – la società aretina ha riorganizzato la propria attività per sviluppare ulteriormente il settore giovanile agonistico e per diffondere in città una nuova cultura dell’acqua, attraverso le attività della scuola nuoto volte a promuovere la sicurezza negli ambienti acquatici e lo sviluppo armonioso della persona».
La scuola nuoto parte con i corsi neonatali per bambini da 0 a 3 anni, corsi per cui la Chimera Nuoto è associata alla Scuola Nazionale di Educazione Acquatica Infantile: il nuoto baby, tramite il Metodo Giletto (il metodo italiano del nuoto infantile), ha come principale obiettivo quello di stimolare lo sviluppo armonioso della personalità del bambino attraverso l’acqua. Per i bambini da 3 ai 6 anni la società aretina organizza i Laboratori Acquatici, corsi pomeridiani in cui i bambini, nella piscina piccola, conoscono l’ambiente acquatico tramite esperienze concrete: in piscina, attraverso giochi ed attrezzi, il bambino imparerà che “se cado non affogo”, prendendo confidenza con l’acqua e acquistando sicurezza. Dai 6 ai 18 anni, la scuola nuoto prevede i corsi rivolti a bambini e ragazzi per imparare prima a galleggiare e poi a nuotare: la peculiarità di questi corsi è che considerano il nuoto come uno sport di squadra, con gli allenamenti svolti in gruppo e a circuito. La scuola nuoto prevede infine i corsi per adulti da 18 a 100 anni: “non è mai troppo tardi per imparare a nuotare” è il motto che guida l’attività per adulti perché possono diventare nuotatori persone di tutte le età, anche completamente inesperte.
L’attività della Chimera Nuoto conta anche su un forte settore sportivo che trova le proprie basi nel Propaganda, un settore giovanile pre-agonistico in cui la società può fare affidamento su oltre 100 atleti: l’attività è rivolta a bambini e ragazzi tra i 5 e i 18 anni, prevede un minimo di 3 allenamenti settimanali e pone le basi per far crescere il vero nuotatore. Il vero e proprio settore agonistico è diviso tra Esordienti, Ragazzi, Cadetti e Juniores: l’Agonistica è un settore in costante crescita con tanti atleti (circa 60) che si stanno mettendo in luce conquistando medaglie in competizioni regionali e nazionali. In questo settore il nuoto è inteso come una palestra di vita che, attraverso un impegno quotidiano, permette al ragazzo di crescere come atleta e come persona. Infine c’è il settore Master, rivolto a tutti gli agonisti che hanno superato i 25 anni di età: in questa categoria, la Chimera Nuoto può contare su 20 atleti, tra cui spicca Stefania Roncolini, medaglia di bronzo agli ultimi Campionati Italiani.