Home Cultura e Eventi Cultura Il Coro Giovanile Italiano si esibisce in prima nazionale assoluta

Il Coro Giovanile Italiano si esibisce in prima nazionale assoluta

0

Arezzo – Sarà la Chiesa di San Michele ad Arezzo (Corso Italia) ad accogliere mercoledì prossimo, 13 aprile, alle ore 21, in prima nazionale assoluta, lo straordinario concerto del Coro Giovanile Italiano diretto dai maestri Lorenzo Donati e Dario Tabbia.

Fanno parte dell’ensemble oltre trenta ragazzi di età compresa fra i 18 e i 28 anni, provenienti dai migliori cori italiani.

La nascita del Coro Giovanile Italiano rientra fra le innumerevoli iniziative di promozione della coralità realizzate dalla FE.N.I.A.R.CO (Federazione Nazionale Italiana Associazioni Regionali Corali), che conta in Italia oltre 2.000 cori iscritti e 120.000 tra cantori e collaboratori.

“Il CGI è una proposta unica nel suo genere, tra le più belle e accattivanti ideate per avvicinare i giovani al canto – spiega Fernando Catacchini, presidente dell’Associazione Cori Toscana che ospita il Coro Giovanile nel suo tour toscano, – è un’esperienza che dal 2003 si attiva con cadenza biennale, prevede l’apertura di un bando e audizioni in varie città italiane per la selezione dei giovani coristi, che per due anni, sotto la direzione di giovani maestri nominati dalla Feniarco, saranno impegnati in attività di studio e concerti in tutta italia”.

La formazione che si esibirà mercoledì prossimo ad Arezzo si è formata da pochi mesi ed è stata affidata ai maestri Lorenzo Donati e Dario Tabbia, specialisti rispettivamente per la musica contemporanea e quella antica. “La direzione di questa compagine parla aretino – sottolinea con soddisfazione il presidente Catacchini – non mi riferisco solo al nostro concittadino Donati, ma anche al maestro Tabbia, che molti di noi conoscono per il suo legame con Arezzo e per essere stato allievo di Fosco Corti”.

“Il concerto di mercoledì prossimo – prosegue Catacchini – rappresenta la prima esibizione nazionale assoluta del nuovo Coro Giovanile Italiano. È un onore per la nostra città, invito tutti a partecipare numerosi per trasformare la serata in una grande festa”.

Il giorno dopo la tappa aretina, il Coro Giovanile Italiano terrà a Montecatini Terme un concerto per i giovani partecipanti al Festival di Primavera.

L’ingresso è gratuito.