Home Nazionale Hammamet possibile meta esilio Gheddafi

Hammamet possibile meta esilio Gheddafi

0

Il Cairo, 20 ago. (Adnkronos) – Uno degli uomini che furono più vicini al leader libico Muammar Gheddafi, l'ex primo ministro Abdul Salam Jalloud, si sarebbe unito ai ribelli. Lo annuncia la rete televisiva ribelle Libya Hurra, aggiungendo che Jalloud è fuggito da Tripoli e si è unito agli insorti nella città di Zintan. La nuova defezione rappresenta un duro colpo per Gheddafi: Jalloud fu a fianco del leader libico nel colpo di Stato che lo portò al potere nel 1969. Primo ministro negli anni Settanta, era considerato il braccio destro del dittatore libico.
Continua, intanto, l'avanzata dei ribelli. Gli insorti avrebbero preso il controllo dell'aeroporto internazionale di Tripoli. Lo ha annunciato la radio degli insorti a Misurata 'Hurra', precisando che un nutrito numero di miliziani sta ora dirigendosi verso il centro della capitale con l'obiettivo di prendere il controllo del palazzo della tv di Stato e delle stazioni radio. La stessa emittente radiofonica ha riferito che oltre 10 mila ribelli stanno partecipando alle operazioni per la conquista di Tripoli.
Nella notte gli insorti hanno annunciato l'inizio dell'operazione 'Alba della sposa del mare' per la presa della capitale nordafricana. In precedenza avevano annunciato di aver conquistato il pieno controllo dello strategico porto di Brega, 750 chilometri a est dalla capitale.
Negli ultimi giorni i ribelli hanno conquistato anche Zlitan, 160 chilometri a est di Tripoli, e Zawiya, 40 chilometri a ovest dalla capitale. Quanto alla sorte del leader libico, possibile meta dell'esilio di Gheddafi potrebbe essere Hammamet. A quanto apprende AKI-ADNKRONOS INTERNATIONAL da fonti delle città tunisina il colonnello dovrebbe alloggiare all'Hotel Hasdrubal, uno dei più eleganti del paese, dove è già stato ospite in passato in occasione di una sua visita in Tunisia. Per Gheddafi sarebbe già pronta una suite lussuosissima con magnifica vista sul golfo di Cap Bon e piscina privata. La notizia di una possibile fuga di Gheddafi in Tunisia era stata riferita ieri anche da fonti dell'intelligence Usa, secondo le quali la partenza del leader libico e della sua famiglia sarebbe questione di giorni.

Articlolo scritto da: Adnkronos