Home Cultura e Eventi Cultura ‘Fratelli d’Italia … Fratelli del mondo’

‘Fratelli d’Italia … Fratelli del mondo’

0

Appuntamento domenica 23 ottobre alle ore 18 al teatro Pietro Aretino per la replica dello spettacolo di fine anno 2010-2011 messo in scena dagli alunni delle classi ex 5A e ex 5B della scuola elementare Pio Borri. L’ingresso è gratuito. L’iniziativa, denominata “Fratelli d’Italia …. Fratelli del mondo”, è patrocinata dal Comune di Arezzo e dall’ Istituto Comprensivo Cesalpino con la collaborazione della Scuola Musicale Vox Cordis.
“Valorizziamo così un percorso didattico particolarmente interessante- sostiene l’assessore Lucia de Robertis. Lo spettacolo è un viaggio tra regioni, stati e continenti del mondo alla ricerca delle proprie radici: parte da Arezzo, da bambini che, attraverso le origini di genitori e nonni, propongono canti. ricette, abitudini di culture e tradizioni diverse”.
Lo spettacolo è stato realizzato nell’ambito degli eventi commemorativi del 150° anno dell’Unità d’Italia e richiama i temi della campagna nazionale “Italia sono anch’io”: durante la serata infatti i volontari dell'associazione Dog saranno a disposizione per la raccolta firme per i diritti di cittadinanza e di voto alle persone di origine straniera che vivono in Italia.
Coordinatrice provinciale della campagna è l’assessore comunale all’integrazione Stefania Magi che ricorda come “grazie alla collaborazione di molti enti e associazioni che hanno aderito al comitato che si è costituito il 1 ottobre, abbiamo iniziato la raccolta firme durante vari eventi culturali e manifestazioni sportive. I risultati sono già buoni e ci stimolano a proseguire con questo impegno in tutte le occasioni come questa che coinvolge il mondo della scuola. La campagna si concluderà il 2 marzo 2012”.