Home Cultura e Eventi Cultura Concorsi di pittura a Monterchi

Concorsi di pittura a Monterchi

0
Concorsi di pittura a Monterchi

Monterchi – Dal 2007 Mastro Artista, in collaborazione con “Il Cenacolo degli Artisti Aretini”, organizza a MONTERCHI una serie di eventi d’Arte nell’ambito di Monterchi Festival.
Quest’anno il Concorso di Pittura RADDOPPIA!
Insieme all’oramai affermato CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA “PAESAGGI DI PIERO”, giunto alla sua quinta edizione, DOMENICA 17 LUGLIO si svolgerà la PRIMA MOSTRA CONCORSO DI PITTURA CONTEMPORANEA “MONTERCHI FESTIVAL” un concorso al quale potranno aderire tutti gli artisti, italiani o stranieri, con un’ opera “da studio” realizzata con qualsiasi tecnica artistica.
Luca Fiorini, titolare di Mastro Artista-Belle Arti di Arezzo, visto il successo delle precedenti edizioni del concorso, ha deciso quest’anno di coinvolgere un numero ancora maggiore di artisti , chiedendo loro di portare un’opera rappresentativa della propria migliore produzione artistica. Queste opere andranno a riempire il giardino del Museo della Madonna del Parto, mentre i pittori dipingeranno dal vivo per le vie ed i dintorni di Monterchi. Tutte le opere del concorso“da studio” e le vincitrici del concorso in estemporanea, saranno poi esposte presso il Museo della Madonna del Parto fino a domenica 25 luglio.
Tutti i pittori sono dunque invitati a partecipare ai due concorsi e tutti gli amanti dell’arte sono invitati a venire a Monterchi domenica 17 per vedere gli artisti all’opera ed i quadri esposti al Museo.

Ecco, in breve, come fare a partecipare:
– CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA “PAESAGGI DI PIERO”- Per gli amanti della pittura en plain air
• La timbratura delle tele sarà a partire dalle ore 8.00 presso il giardino del Museo della Madonna del Parto. La misura del supporto, che dovrà essere bianco o in tinta unica, dovrà essere compresa tra 40×50 e 100×100.
• I lavori, ispirati alla “terra di Piero della Francesca”, con particolare riferimento a Monterchi, dovranno essere riconsegnati entro le ore 17.30 al tavolo della timbratura, pena l’esclusione dal concorso.

PRIMA MOSTRA CONCORSO DI PITTURA CONTEMPORANEA “MONTERCHI FESTIVAL” – Tema libero
• Chi vorrà partecipare ad entrambi i concorsi, potrà consegnare l’opera da studio insieme alla tela da timbrare per l’estemporanea, a partire dalle ore 8.00.
• Chi intenda partecipare solo al concorso “da studio”, potrà consegnare l’opera entro le 12 della mattina o nel pomeriggio dalle 15.00 alle 16.00.
• Anche in questo caso le opere non dovranno essere più piccole di 40×50 o più grandi di 100×100.

COSTI DI ISCRIZIONE E PREMI
• L’iscrizione ad ognuno dei due concorsi è di € 10,00 e comprende un CD appositamente realizzato con le foto dei concorsi, anche delle precedenti edizioni.
• I premi in palio per ognuno dei concorsi sono i seguenti:
* al PRIMO CLASSIFICATO: Mostra personale nel mese di agosto presso il Museo della Madonna del Parto
* ai primi tre classificati e ad eventuali premi speciali della giuria andranno cassette, set di colori e pennelli, cavalletti offerti da Mastro Artista. Verranno inoltre consegnate targhe dal Comune di Monterchi ai primi tre e diplomi a tutti i partecipanti. Ricordo che tutte le opere premiate rimarranno di proprietà dell’autore.

ALTRE NOTIZIE UTILI
• Le opere del Concorso “da studio” e le premiate del Concorso in estemporanea rimarranno esposte al Museo della Madonna del Parto fino al 25 luglio. Potranno essere ritirate anche successivamente rivolgendosi al personale del Museo.
• Tutte le altre opere dell’estemporanea dovranno essere ritirate al termine della premiazione, che avrà luogo a partire dalle ore 19.00
• In caso di vendita di opere nel giorno di domenica o nei successivi di mostra, verrà trattenuta una percentuale del 10% a titolo di parziale rimborso dei costi organizzativi.