Home Attualità Economia CGIL: Corsi per la preparazione alle prove di accesso al tirocinio

CGIL: Corsi per la preparazione alle prove di accesso al tirocinio

0

Arezzo – Tre incontri per preparare i docenti alle prove di preselezione per l’accesso al Tirocinio Formativo Attivo. Li ha programmati la Cgil. Il primo è in calendario il 30 giugno, alle ore 15, all’hotel Minerva. Era stato programmato nella sede della Camera del Lavoro ma l’alto numero di adesioni ha costretto il sindacato a trasferire la sede nei locali dell’albergo cittadino. Gli altri due incontri si terranno a settembre.
“Abbiamo promosso questi incontri insieme all’’associazione professionale Proteo Fare Sapere Arezzo – ricorda il Segretario provinciale Flc Cgil, Alessandro Gabbrielli. Interessano i docenti in possesso, alla data di entrata in vigore del regolamento e cioè il 15 febbraio 2011, dei requisiti previsti per l’accesso alle SSIS o iscritti, per l’anno accademico 2010-2011, a percorsi finalizzati al conseguimento dei titoli per l’accesso alle SSIS (i vecchi titoli di accesso all’insegnamento). Interessano anche i maestri diplomati entro il 2001”.
L’accesso al TFA si svolgerà presso le Università previo esame di ammissione che consisterà in un test preselettivo unico sul territorio nazionale, una prova scritta e una prova orale definite dalle Università/Istituzioni AFAM. L’acceso al TFA è a numero programmato secondo le indicazioni del Ministero.
“I nostri incontri – conclude Gabbrielli – sono finalizzati a sostenere l’accertamento di conoscenze complesse attraverso domande a risposta multipla. Gli obiettivi del corso sono quelli di fornire le competenze necessarie ad affrontare le domande a risposta multipla; un quadro degli argomenti che saranno oggetto della prova preselettiva. Verranno fornite anche una bibliografia essenziale ed una sitografia nonchè un CD contenente un repertorio di domande per l’esercitazione e le norme che regolano il funzionamento della scuola”.