Home Attualità Centenario Amintore Fanfani: verso la conclusione delle celebrazioni

Centenario Amintore Fanfani: verso la conclusione delle celebrazioni

0
Centenario Amintore Fanfani: verso la conclusione delle celebrazioni

La figura di Amintore Fanfani è stata presentata a New York nel corso di un convegno scientifico che ha visto la presenza, in modo particolare, degli studenti delle NY University. “E’ stata l’occasione – hanno detto stamani il Presidente del Consiglio Comunale, Luciano Ralli e il vice Sindaco Stefano Gasperini – per illustrare una fase fondamentale della vita politica non solo italiana ma internazionale. Con la presentazione di una figura, quale quella di Amintore Fanfani, che non è legata solo alla storia politica ma anche a quella dell’economia e delle relazioni internazionali. E questo è avvenuto non solo con l’autorevolezza dei relatori ma anche con il sostegno e la presenza del Ministero degli esteri con il Sottosegretario Scotti e della Regione Toscana con l’assessore Nencini”.
Un evento che ha messo a fuoco i molteplici aspetti dello statista italiano. “Tre le principali relazioni scientifiche – ha ricordato Omar Ottonelli, Coordinatore del Comitato scientifico del Centro Studi Amintore Fanfani. Quella del professor Brezzi incentrata sulla Presidenza dell’Assemblea delle Nazioni Unite; quella del professor Gentiloni sulle valutazioni fatte all’epoca dalla diplomazia Usa su questa stessa Presidenza e infine quella del professor Roggi dedicata al pensiero economico di Amintore Fanfani e al suo atlantismo”.
Adesso la New Yory University provvederà a mettere on line sul suo sito gli atti del convegno. “E questi – ha concluso stamani Franco Ciavattini, Segretario del Centro Studi Fanfani – saranno alla base di una nuova ed ultima iniziativa che intendiamo organizzare ad Arezzo per chiudere il ciclo di attività in occasione del centenario di Amintore Fanfani”.