Home Nazionale Bellezza: maschi spietati, perdonano le rughe solo a mamma e nonna

Bellezza: maschi spietati, perdonano le rughe solo a mamma e nonna

0

Milano, 21 mar. (Adnkronos Salute) – La moglie ha le rughe? E' vecchia e si trascura. Ce le ha la mamma? Segno di una vita di fatiche che merita amore e tenerezza. Davanti ai segni del tempo sul volto delle donne, i maschi italiani usano due pesi e due misure: perdonano le rughe solo a madre e nonna, mentre scappano davanti a quelle della fidanzata o dell'amante, e bollano addirittura come "riprovevoli" quelle della suocera. Spietati ma anche cinici, perché dovendo scegliere tra un viso liscio come il velluto o un seno generoso e un bel fondoschiena, propendono senza esitazioni per decolleté e 'lato B'.
Questa la fotografia scattata da un'indagine condotta da Demoskopea per Vichy, presentata in occasione del lancio in Italia di un nuovo prodotto anti-aging. Il sondaggio è stato condotto su un campione di oltre mille uomini dai 16 ai 65 anni, in maggioranza di classe sociale media (77%) e istruiti (58% con almeno un diploma di scuola superiore). In sintesi, riassume Paola Rossi, direttore del Dipartimento ricerca qualitativa Demoskopea, emerge che "le rughe vengono viste con indulgenza soltanto nelle donne del cerchio familiare più stretto, mentre negli altri casi vengono giudicate un'interferenza significativa", se non un 'deterrente' vero e proprio al rapporto. In altre parole, "le rughe non modificano gli affetti, però attentano al desiderio". Il 58% degli uomini intervistati vive le rughe delle 'signore' più vicine "con disinteresse", il 34% "con indulgenza e tenerezza", il 9% "con criticità".
Ma a spostare il giudizio dal perdono alla condanna contribuisce molto il ruolo della donna in questione: "Mentre le rughe sui volti più 'vicini' sono caricate di significati 'nobili' (saggezza, esperienza, espressività), o quantomeno 'ineluttabili' (il tempo che passa, la vita vissuta, la tensione) – sottolinea Rossi – uscendo dal contesto strettamente familiare le rughe diventano agli occhi dell'uomo un disturbo nei rapporti con amici e conoscenti (45%), con il partner o i colleghi (28% rispettivamente), con i familiari (12%)".
Entrando nel dettaglio, le rughe della mamma testimoniano la fatica, la saggezza, la vita vissuta: guardandole "viene voglia di amarle", rispondono i maschi italiani. Idem se i 'solchi' sono quelli sul viso della nonna, mentre le cose cambiano e non poco con le rughe della suocera ("riprovevoli" o ignorate), della moglie (segno del tempo che passa, per alcuni 'un'assicurazione' contro il rischio di tradimenti), della fidanzata o dell'amante ("colpa sua che si trascura" o "colpa mia che ho scelto male").
Nell'intimità domestica o alla penombra dell'alcova la ruga diventa insomma un 'killer' del desiderio, e accanto alle immagini poetiche a cui associarla ("le nervature di una foglia" o "le radici di un albero") ne spuntano di ben più impietose: "Un foglio di carta crespa", "una ragnatela", "un terreno arido", "i fulmini nel cielo". Le rughe che l'uomo italiano nota di più guardando una donna sono le 'zampe di gallina' che increspano il contorno occhi; seguono le pieghe su collo e decolleté, quelle del contorno labbra e della fronte. Le zampe di gallina sono anche le più tollerate, mentre le meno gradite sembrano le rughe a collo e seno, seguite da quelle sulle labbra. Il ritratto che emerge dalla ricerca 'Liftactiv Derm Source: le rughe delle donne viste dagli uomini' conferma, inoltre, molti dei luoghi comuni sui maschi 'nostrani': per uno su due la cosa più importante è avere al proprio fianco una donna "che si occupi della famiglia" (51%) e "che sappia rendere felice il suo uomo" (50%). Il 36% la vorrebbe con un bel sorriso e il 19% che cucini bene.
Per il resto un bel seno, un buon 'lato B' e due belle gambe (rispettivamente 15%, 14% e 11%) sono più importanti di una pelle liscia e senza rughe (5%). Dall'indagine emerge infine "una fiducia molto alta nella scienza cosmetica", continua Rossi: un uomo su 5 crede in un futuro senza rughe (21%, dato che sale al 30% nei più giovani), e il 90% è convinto che ogni donna dovrebbe adottare almeno un rimedio per contrastare gli effetti degli anni che passano.
La maggior parte suggerisce dieta sana e prodotti specifici (46% e 45%), il 23% consiglia di bere molta acqua, il 22% di fare sport e il 12% di proteggersi dal sole. Solo il 4% spedirebbe la propria 'lei' dal chirurgo estetico. Stili di vita più sani, meno ritocchi.

Articlolo scritto da: Adnkronos