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A Vicenzaoro Charm protagonista il gioiello Made in Italy

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A Vicenzaoro Charm protagonista il gioiello Made in Italy

Vicenza – Apre ufficialmente le porte VICENZAORO Charm 2011: secondo dei tre appuntamenti internazionali che trasforma Vicenza nella Capitale dell’oro. Dal 21 al 25 maggio, le migliori proposte del mondo dell’oreficeria e gioielleria mondiale saranno protagoniste negli stand della Fiera di Vicenza.
L’evento inaugurale, ospitato da una Sala Palladio per l’occasione trasformata in una suggestiva location multimediale, è stato occasione di un ricco dibattito incentrato sul leitmotiv di VICENZAORO Charm “Chi ha paura…?”.
Ospiti del Presidente di Fiera di Vicenza Roberto Ditri, Diane Pernet, blogger, icona della moda internazionale ed esperta di gioielli contemporanei, Gaetano Marzotto, Presidente di Pitti Immagine, Diego Dolcini, designer di calzature-gioiello, Gijs Bakker artista-designer olandese e fondatore di Droog Design, uno dei più importanti movimenti del design internazionale degli ultimi 30 anni e Alba Cappellieri, architetto e critico di design oltre che professore associato presso la Facoltà del Design del Politecnico di Milano dove insegna Storia dell' Architettura e del Design e Design del Gioiello. L’incontro, moderato da Cristiano Seganfreddo, ha voluto far riflettere su come cambiano i consumatori, quali sono i nuovi orientamenti del gusto, come si orientano le scelte delle nuove ‘classi medie’ che si stanno affacciando sulla scena di mercati come l’India o la Cina.

Contemporaneità, fashion design, tendenze e consumatore evoluto, sono le quattro parole d’ordine di VICENZAORO Charm 2011 per rispondere alla domanda “Chi ha paura…?” perché come evidenziato dal presidente Roberto Ditri “non bisogna nè sperare nè sognare, ma bisogna solo affilare nuove armi”.
VICENZAORO Charm si presenta quindi come la Fiera del cambiamento: in grado di discostarsi dal vecchio concetto di semplice contenitore di spazi espositivi per diventare vero creatore di contenuti volti a sostenere la filiera produttiva orafa italiana e mondiale, valorizzando a livello internazione i nuovi comparti produttivi.

Il dibattito fra gli ospiti, è stato occasione per un viaggio attraverso i dubbi ed i timori che la situazione economica mondiale sta sollevando, disegnando scenari da cui cogliere segnali per sviluppare nuovi stimoli e sfide, vedendo nella crisi più opportunità che minacce.
Tematiche importanti sono state affrontate in merito al mutamento del mercato globale con particolare interesse alle tendenze e richieste da parte dei Nuovi Mercati ed ai nuovi canali di distribuzione online.
Fiera di Vicenza inaugura l’Officina Creativa, uno spazio nuovo – unico nel suo genere – che ospita un’area tendenze, fonte d'ispirazione per tutti i player del settore ma anche i buyer più attenti alle prossime evoluzioni del mercato.
VICENZAORO Charm presenta anche OFF VICENZAORO: il nuovo brand delle iniziative Fuorisalone, dove sono protagonisti gli eventi culturali che integrano Vicenza con i visitatori di tutto il mondo.