Home Cultura e Eventi Cultura ‘A Noi La Parola’, integrazione e autonomia attraverso il giornalismo

‘A Noi La Parola’, integrazione e autonomia attraverso il giornalismo

0

Arezzo – Venerdì 1° aprile sarà una giornata importante per l’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) di Arezzo: ragazzi, operatori e volontari dell’Associazione saranno infatti in piazza a Saione per condividere con la cittadinanza, e particolarmente con gli abitanti del quartiere Saione/San Donato, il “Giornale Arcobaleno”, frutto dell’ ultimo impegno per l’integrazione e l’autonomia delle Persone Down.
Il “Giornale Arcobaleno” è nato dall’idea dei ragazzi di vivere uno spazio in cui raccontare di sé, dei propri interessi e del quartiere di Saione/San Donato dove ha sede l’Associazione, agli stessi abitanti del quartiere; la creazione di un giornale, con tutto il suo bagaglio di creatività personale, attraverso la scelta degli argomenti, la realizzazione delle interviste, la stesura degli articoli e la revisione finale, ha costituito una straordinaria possibilità per giovani e adulti con Sindrome di Down per esprimere se stessi e acquisire sempre maggiore autonomia e consapevolezza delle proprie capacità.
Il “Giornale”, al momento previsto in un’unica uscita, è stato realizzato nell’ambito del progetto “A Noi La Parola” finanziato dal Bando “Giovani Attivi” del luglio 2010 della Provincia di Arezzo; nella realizzazione del giornale i ragazzi sono stati aiutati dagli operatori dell’Associazione e da esperti giornalisti del gruppo informale “A Caccia della Notizia”, nonché collaboratori del “Settimanale di Arezzo” (Dory D’Anzeo, Marco Cavini e Luciana Pastorelli) che hanno messo a disposizione la propria esperienza in maniera del tutto gratuita e volontaria; altri numerosi volontari hanno partecipato, fra cui giovani appartenenti alla realtà scout dell’Agesci.
Proprio la presenza di tanti volontari, particolarmente giovani, ha permesso di realizzare concretamente il sogno di AIPD di vincere le barriere fra le cosiddette diversità, attraverso ciò che più unisce tutti i giovani: il fare cose insieme.
Cinque gli argomenti scelti dai ragazzi per il “Giornale Arcobaleno”: immigrazione, povertà e realtà giovanile (nel quartiere), attività sportive, cucina e dialetto locale… il tutto integrato dalla presentazione dell’Associazione e del progetto, accanto a una simpatica autopresentazione dei ragazzi.
Venerdì 1° aprile Aipd Arezzo offrirà gratuitamente il giornale alla cittadinanza in due collocazioni: la Piazza di Saione e la propria sede, il Circolo Arcobaleno (via Curtatone 77/a), dalle 16 alle 19: sarà anche l’occasione per chiunque di scoprire o conoscere ancora meglio l’Associazione e le sue numerose attività.