Home Cultura e Eventi Cultura A Cortona un itinerario guidato alla scoperta della pittura barocca

A Cortona un itinerario guidato alla scoperta della pittura barocca

0
A Cortona un itinerario guidato alla scoperta della pittura barocca

Cortona – Sabato prossimo (15 gennaio) il Centro Guide di Arezzo e provincia replica a Cortona il tour guidato “Sciarpa, guanti e… Berrettini”, dedicato alla scoperta di Pietro Berrettini nella sua città natale. Nato nel 1596, pittore e architetto insieme a Bernini e Borromini nella Roma di Urbano VIII, Berrettini – famoso come “il Cortona” – è l’artista simbolo del primo Barocco in Italia.

L’itinerario, a cura di una guida professionale, avrà inizio alle ore 15.30 presso l’ingresso del Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona (piazza Signorelli 9) e toccherà i principali edifici che custodiscono i capolavori lasciati dall’artista nella sua terra, come il MAEC, il Duomo e le chiese di San Francesco e Santa Chiara. Un’occasione per ammirare il caldo splendore dei Seicento, nelle giornate ancora rigide dell’inverno cortonese, e scoprire i segreti celati dietro alle immagini dipinte da Berrettini: dai rimandi simbolici ai Cavalieri di Malta alla teologia della luce nella Natività di Gesù fino alle curiosità legate ai preziosi tessuti degli abiti e agli usi e costumi dell’epoca.

Il costo di partecipazione alla visita, della durata di circa due ore, è di 7 euro a persona (gratuito per bambini fino a 12 anni), comprensive del biglietto di ingresso al Maec. E’ gradita la prenotazione al Centro Guide Arezzo e Provincia (telefono 0575 403319 oppure 334/3340608).