Home Cultura e Eventi Cultura WeekEnd Del Vino e ‘Aperitivino’: parte l’estate aretina del vino

WeekEnd Del Vino e ‘Aperitivino’: parte l’estate aretina del vino

0
WeekEnd Del Vino e ‘Aperitivino’: parte l’estate aretina del vino

AREZZO – Tanti appuntamenti da maggio fino a ottobre per conoscere il territorio aretino del gusto. Dagli appuntamenti in cantina per tutti i week end fino all’Aperitivino, una formula diversa per avvicinare il vino e il suo produttore al consumatore. Inoltre pacchetti turistici nelle strutture del territorio

Si chiama “AperitiVino” e non è solo un gioco di parole. E’ un cartellone di appuntamenti pensato dalla Strada del Vino Terre di Arezzo per promuovere l’avvicinamento del consumatore al produttore attraverso una serie di eventi partiti da venerdì 21 maggio e ogni settimana, fino al 1 luglio prossimo, che daranno vita a dei veri e propri approfondimenti con i migliori vini del territorio. Le serate saranno ospitate in vari locali di Arezzo, da ristoranti a caffè, per aprire le porte alla conoscenza delle scelte produttive. Un evento, come si legge nel sottotitolo, pensato per chi ama degustare, per chi ama i sapori e “per chi ama essere invece che apparire”.

La lunga estate del vino aretino è solo all’inizio e dallo scorso fine settimana hanno preso il via anche i WeekEnd del Vino in terra di Arezzo. Una serie di appuntamenti nelle cantine del territorio per portare dentro alla botte, è il caso di dire, turisti e appassionati. Ogni settimana due cantine il sabato e due la domenica terranno le porte aperte per permettere l’avvicinamento al prodotto con visite guidate e degustazioni sui luoghi di produzione che saranno animati ancora di più nel periodo della vendemmia quando i visitatori potranno anche apprezzare i momenti della lavorazione delle uve e del vino.

Quattro valli riunite da un unico marchio, quello della Strada del Vino Terre di Arezzo, realtà che opera nella promozione del territorio attraverso prodotti di eccellenza come il vino e l’extravergine di qualità. E proprio su questi prodotti si basa anche il recente progetto promosso dalla Fondazione Onlus Via dei Locavori che mira proprio a scoprire, attraverso la ricerca in laboratorio, le qualità organolettiche e salutistiche di vino, olio, abbucciato aretino e farina di castagne nel territorio di Arezzo. Il primo step del progetto è stato presentato a Medoliva, la fiera dell’extravergine del Mediterraneo che si è svolta ad Arezzo, ed ha riguardato proprio l’extravergine prodotto nelle colline della provincia di Arezzo.

La Strada del Vino Terre di Arezzo, che con il 2010 festeggia i 10 anni di attività, rappresenta 4 vallate, oltre 200 Km di territorio. In tutto rappresenta 8 vini a denominazioni (tra Doc e Docg). Attualmente ha circa 180 soci tra cantine, aziende agricole, ristoranti e attività ricettive. Tra i principali obiettivi quello di promuovere iniziative volte alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti oltre alle peculiarità storiche ed ambientali presenti nell’ambito della Strada del Vino Terre di Arezzo. La Strada del Vino Terre di Arezzo organizza e coordina il lavoro di promozione dei singoli ed individua criteri standardizzati di qualità per tutti i soci.

Il programma dei WeekEnd e dell’Aperitivino potranno essere consultati sul sito della Stradawww.stradadelvino.arezzo.it.