Home Cultura e Eventi Cultura Un fine settimana di solidarietà alla Fiera Antiquaria

Un fine settimana di solidarietà alla Fiera Antiquaria

0
Un fine settimana di solidarietà alla Fiera Antiquaria

AREZZO – Fine settimana all’insegna della solidarietà, i prossimi 6 e 7 febbraio, alla Fiera Antiquaria di Arezzo. Grazie al sostegno dell’Associazione Fiera, infatti, il Comitato Aretino per la Repubblica Dominicana, insieme a Comune e Provincia di Arezzo, Asl 8, Associazione Dominicani di Arezzo e Ucodep, si mobilita in sostegno dell’emergenza Haiti. Il comitato aretino è impegnato in prima linea con progetti di lotta alla povertà in tutta la vicina Repubblica Dominicana da oltre 10 anni.
Accanto ai banchi degli espositori, saranno infatti presenti volontari, in tre diverse aree della Fiera, per raccogliere le sottoscrizioni di chi vorrà sostenere la raccolta dei fondi che saranno devoluti a Ucodep, associazione umanitaria aretina presente a Haiti sin dai primi giorni dopo il sisma, con il suo partner Oxfam, e che da 15 anni lavora in Repubblica Dominicana.
Ecco l’ubicazione degli stand: uno è in Corso Italia nei pressi dell’incrocio con via Cavour; il secondo è nella piazzetta – parcheggio alla casa del Petrarca, alla fine di tutti i banchini sulla strada che dal Duomo sale verso il Prato; il terzo, una postazione senza gazebo, è in via Guido Monaco all’incrocio con via Garibaldi di fronte all’edicola.
“Per noi è un grande piacere poter ospitare una così vasta azione di solidarietà che sta coinvolgendo gran parte delle istituzioni e le categorie economiche del territorio aretino”, esordisce il Presidente dell’Associazione Fiera, Paolo Nicchi.
Un’azione di solidarietà che da subito ha visto l’adesione da parte di Provincia e Comune di Arezzo, da sempre attori fondamentali del Comitato Aretino per la Dominicana. “Negli ormai oltre 10 anni della sua nascita, tutti assieme, abbiamo fatto molto per contribuire allo sviluppo educativo, sanitario, agricolo e di giustizia sociale in buona parte della Repubblica Dominicana – ha spiegato il Presidente della Provincia e del Comitato Aretino, Roberto Vasai – adesso è il momento di fare tutto il possibile in una situazione di grave emergenza nella vicina Haiti”. Il comitato, attraverso Ucodep che è presente sul campo, è entrato fin da subito dopo l’emergenza Haiti a far parte della piattaforma internazionale, Aiuto Haiti, che sta contribuendo a organizzare il flusso di aiuti da Santo Domingo verso l’interno di Haiti. E un appello alla solidarietà è arrivato anche dall’assessore alla cooperazione internazionale del Comune, Alessandro Caporali: “le istituzioni locali sono in prima fila per contribuire alla ricostruzione di un paese del terzo mondo, già molto povero prima del sisma che lo ha semi-distrutto, e per ricreare condizioni nelle varie sedi della vita associata, a cominciare dai luoghi di istruzione, che ci consentano di parlare a ragion veduta di qualità dell’esistenza”.
Infine, un sentito ringraziamento è arrivato anche dal Presidente di Ucodep, Francesco Petrelli, che ha ricordato l’impegno sul campo dell’associazione in queste settimane: “ringraziamo l’Associazione Fiera e tutti gli attori del Comitato Aretino, per il sostegno e la generosità dimostrata in questo momento di assoluta emergenza a Haiti. Ucodep assieme a Oxfam è stata infatti, subito dopo l’inizio dell’emergenza, in prima linea a sostegno della popolazione colpita dal terremoto, con interventi di carattere igienico-sanitario e assistenziale. Un impegno che sta crescendo sempre più, dentro Haiti e alla frontiera con la Repubblica Dominicana col passare dei giorni, nel portare acqua potabile e assistenza di base a feriti e senza tetto. Abbiamo già raggiunto 92 mila persone assieme a Oxfam. Un lavoro che nelle prossime settimane si allargherà anche all’assistenza psicologica ai bambini rimasti traumatizzati dal terremoto, al sostegno educativo e sanitario di minori, al riattivare della produzione agricola”.