Home Attualità Informazione Un ex è per sempre. Il 38% sceglie l’ex come amico

Un ex è per sempre. Il 38% sceglie l’ex come amico

0
Un ex è per sempre. Il 38% sceglie l’ex come amico

Roma – Non tutti gli amori finiscono con due strade che si dividono. Ben il 38% dei single, infatti, dichiara di essere in ottimi rapporti con il proprio ex. A rivelarlo è il club per single Eliana Monti a seguito di un sondaggio che ha coinvolto gli spiriti liberi italiani.
A credere nell’amicizia con un partner del passato sono soprattutto gli uomini che costituiscono il 56% di coloro che scelgono di mantenere una relazione di amicizia. Più scettiche le donne che rappresentano solo il 44%.

“Le donne hanno più difficoltà a mantenere un rapporto di amicizia con il proprio ex. Spesso la gelosia e la possessività prendono il sopravvento e, a quel punto, diviene difficile instaurare un rapporto sincero e trasparente. Tuttavia le difficoltà iniziali, una volta affrontate, possono dar vita ad una relazione forte e duratura nel tempo” dichiara Eliana Monti, fondatrice dell’omonimo club per single.

Secondo la maggior parte degli intervistati (66%), infatti, un’amicizia tra due persone che si sono amate in passato è possibile solo se è trascorso tempo sufficiente a far sbollire il dispiacere o la delusione causata dalla fine del rapporto. Per il 27% addirittura è necessario che almeno uno dei due sia impegnato in una nuova relazione o abbia un interesse speciale per una terza persona.

“Per arrivare ad avere un rapporto equilibrato e sereno con il proprio ex è necessario metabolizzare il distacco da entrambe le parti. Per permettere questo processo è necessario far trascorrere il giusto tempo, possibilmente evitando strascichi e ricadute. Più la storia d’amore è stata intensa, più sarà complesso il percorso per arrivare ad un’amicizia. Questo però non significa che sia impossibile…” chiarisce Eliana Monti.

Ma quali sono i maggiori vantaggi di avere tra i propri amici un partner del passato? I single intervistati annoverano la possibilità di ricevere consigli da una persona che conosce a fondo la propria personalità e di arrivare a una comprensione profonda dei propri limiti e virtù nel rapporto con l’altro sesso.

“Instaurare un rapporto davvero sincero con un ex può essere d’aiuto anche nelle nuove relazioni. Tuttavia bisogna far attenzione ed evitare che quest’amicizia speciale scateni la gelosia del nuovo partner. Molte persone che si iscrivono al nostro club per single hanno interrotto il proprio rapporto di coppia proprio a causa di un ex troppo invadente o di un amico che faceva da terzo incomodo. Per dimostrare il proprio affetto ad un amico, in questi casi, la prima regola è la discrezione” conclude Eliana Monti.