Home Nazionale Turismo: In vacanza 30 mln di italiani, 15,9% in più rispetto al 2009

Turismo: In vacanza 30 mln di italiani, 15,9% in più rispetto al 2009

0
Turismo: In vacanza 30 mln di italiani, 15,9% in più rispetto al 2009

ROMA – Un'apertura ''positiva'' per la stagione estiva 2010. Sono infatti 30 mln gli italiani che tra luglio e settembre hanno pianificato almeno una vacanza contro i 25,9 mln del 2009 (+15,9%). In particolare, nel solo mese di luglio si concentreranno il 35,3% delle vacanze programmate, ad agosto il 44% e a settembre il 20,6%. E' questo il bilancio sul comportamento turistico degli italiani per la stagione estiva 2010 illustrato quest'oggi a Palazzo Chigi dal ministro del Turismo Michela Brambilla e dal sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti. ''Tra luglio e settembre – spiega il ministro – andranno in vacanza 30 mln di italiani, oltre il 15% in più rispetto ai 25,9 mln del 2009. Naturalmente il 15% in più non si traduce nel 15% in più di fatturato perché i prezzi si sono ridotti e si è ridotto anche il tempo medio di vacanza''.
''Il prodotto balneare – prosegue – rimane al primo posto tra le preferenze degli italiani, seguito dalle città d'arte e dal prodotto turistico della montagna al terzo posto''. Un risultato ''soddisfacente'' è stato raggiunto in merito alla destagionalizzazione dei flussi turistici.
''Abbiamo cominciato a centrare l'obiettivo della destagionalizzazione. Il picco di agosto – spiega Brambilla – quest'anno comincia a subire variazioni significative e anche a settembre molti italiani andranno in vacanza''.
Il ministro Brambilla ha inoltre presentato l'intera campagna di spot istituzionali con la voce del presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, che andrà in onda sulle reti televisive nazionali per promuovere l'Italia tra gli italiani. ''Abbiamo già mostrato la prima versione di 30 secondi dello spot che vede Berlusconi in qualità di speaker, oggi, per dare spazio al Paese nel suo complesso, vengono mostrate le diverse versioni con le diverse località turistiche protagoniste''.
Il filmato, precisa, ''è quello che è costato meno in assoluto perché naturalmente il presidente non ha voluto nessun compenso e le immagini ci sono state donate dalle Regioni, ottenendo così il massimo risultato con il minimo sforzo''.
Nella lista d'eccellenza delle località e delle bellezze ''protagoniste'' rientrano, tra le altre, Valle d'Aosta, Isola Bella, Ostuni, Trentino, Sardegna, Valle dei Templi di Agrigento, il Pantheon di Roma, il Santuario di Loreto.