Home Attualità Informazione Ricomincia da Las Vegas la sfilata mondiale delle miss

Ricomincia da Las Vegas la sfilata mondiale delle miss

0

Las Vegas – (Adnkronos/Ign) – Ci saranno anche gli attori William Baldwin e Chazz Palminteri fra i giudici chiamati da domani a scegliere Miss Universo 2010: il concorso, che ha fra i suoi organizzatori il miliardario Donald Trump, quest'anno si svolge a Las Vegas in Nevada e vede in giuria anche personaggi del mondo dello Spret e della moda, come Evan Lysacek, vincitrice dell'oro per il pattinaggio artistico alle ultime Olimpiadi invernali, e la top model Niki Taylor. A consegnare la corona alla vincitrice sarà la reginetta dello scorso anno la venezuelana Stefania Fernandez.
In gara ci sono 83 bellezze da tutto il mondo, con una preponderante presenza del 'tipo mediterraneo': appena 7, infatti le bionde in passerella. Per l'Italia è in gara la ventenne piemontese Jessica Cecchini.
Ma l'attenzione sarà puntata sulla 24enne Rima Fakih, prima musulmana a diventare Miss Usa. Eletta lo scorso maggio sempre a Las Vegas la Fakih si è trasferita negli Stati Uniti quando era bambina ed è cresciuta a New York, dove ha frequentato una scuola cattolica. La sua famiglia si è trasferita in Michigan nel 2003. La ragazza ha detto che la sua famiglia celebra sia le festività cristiane che quelle musulmane. Ma – nonostante i festeggiamenti nella comunità araba-americana – la sua professione di fede non le ha risparmiato le critiche degli osservanti islamici che contestano le sue apparizioni in bikini.
Proprio ieri intervistata dal 'New York Post', la Fakih è intervenuta sull'ipotesi della costruzione della moschea vicina a Ground Zero. La ragazza, figlia di immigrati libanesi, rispetta la libertà di fede ma ritiene che il luogo di culto non dovrebbe sorgere così vicino al sito degli attacchi dell'11 settembre.
"Sono assolutamente d'accordo con il presidente Obama riguardo al diritto costituzionale di libertà di credo -ha detto miss America- sono anche dell'idea che non dovrebbe essere così vicina al World Trade Center -ha aggiunto- Dovremmo preoccuparci più della tragedia che della religione".
Nei giorni scorsi la Fakih aveva raccontato a un quotidiano di Detroit che rispetta il digiuno nel mese di Ramadan nonostante i preparativi per il concorso di Miss Universo.

Articlolo scritto da: Adnkronos