Home Sport Piccole ruote crescono

Piccole ruote crescono

0

Arezzo – “Una bella pista”. Il Sindaco Fanfani, stamani, non solo ha inaugurato ma anche provato direttamente e su bici il nuovo ciclodromo realizzato a Sant’Andrea a Pigli. In sella anche l’assessore De Robertis e il Presidente di circoscrizione, Dottorini. Più prudenti l’assessore Dringoli e Pacifici in rappresentanza dell’Amministrazione provinciale.
In bici, invece, alcune decine di ragazzi delle varie società aretine. “Questo ciclodromo – ha detto Giorgio Cerbai, Presidente del Coni – è indispensabile per avviare i giovanissimi al ciclismo. Le normali strade, a causa del traffico, non sono infatti assolutamente adatte ai bambini”. E l’assessore De Robertis ha affermato che “questa nuova struttura era dovuta ai ragazzi e al mondo del ciclismo dopo l’eliminazione, negli anni passati, della pista alla stadio”.
La realizzazione del ciclodromo, conforme norme C.O.N.I ed al Regolamento Tecnico della Federazione Ciclistica Italiana (F.C.I.), è destinata allo svolgimento dell'attività ciclistica giovanile (bambini tra i 7 e i 12 anni).
Gli utilizzatori del ciclodromo potranno usufruire inoltre delle strutture limitrofe esistenti (spogliatoi, locale di pronto soccorso, bagni per il pubblico, area di sosta ambulanze, parcheggio, viabilità d’accesso, impianti a rete, ecc.). Lo sviluppo complessivo della pista è di circa 860 metri lineari con una larghezza della sede stradale di 5 metri.
Gli interventi per la realizzazione hanno riguardato il taglio della vegetazione, lo scavo di sbancamento e la realizzazione del corpo stradale e delle fossette per la raccolta delle acque.