Home Cultura e Eventi Cultura Piazza Guido Monaco, con i gazebo per un tocco di eleganza in più

Piazza Guido Monaco, con i gazebo per un tocco di eleganza in più

0
Piazza Guido Monaco, con i gazebo per un tocco di eleganza in più

AREZZO – Installare dei gazebo in piazza Guido Monaco. Strutture eleganti e leggere, solide ma removibili. Per proteggere i clienti che si siedono nei tavolini dei bar all’aperto, ma anche per creare un’atmosfera da bistrot parigino. O quasi.
È questa la proposta lanciata dai baristi di piazza Guido Monaco, con il sostegno della Confcommercio, per valorizzare l’immagine della piazza e farla tornare al centro delle abitudini di vita e di passeggio degli aretini.
Adesso la parola passa all’Amministrazione Comunale, che dovrà decidere se autorizzare l’installazione delle strutture, pur se temporanee.
Notizia Archiviata. Immagine non più disponibile. “Da quando i nostri tavolini sono tornati all’aperto – dice Marco Zelli, titolare del Greedy bar – Ia piazza ha ricominciato a vivere. Ma la copertura dei gazebo, oltre a definire meglio lo spazio di pertinenza dei bar e a riparare dal sole e dalla pioggia, servirebbe a dare un tono più elegante all’area. Attualmente, il Comune ha autorizzato soltanto l’uso degli ombrelloni, ma ci sono dei problemi oggettivi per il lavoro di somministrazione: l’ombrellone, infatti, è inefficace e antiestetico, sia d’inverno che d’estate. Nei mesi invernali siamo costretti a lasciarli chiusi perché se si alza il vento possono diventare pericolosi per i passanti. I gazebo garantiscono pertanto anche una sicurezza maggiore anche da questo punto di vista”.
“Speriamo – aggiunge Sergio Bichi, bar Morgana – che l’Amministrazione accolga il nostro suggerimento. Da parte nostra, continueremo ad impegnarci per animare la piazza con i nostri locali, offrendo nel periodo estivo musica ed altri spettacoli serali. L’idea di fondo, condivisa dall’amministrazione e dal Sindaco, è quella di accogliere i clienti nel modo migliore possibile, cercando di aggregare la gente, e farla vivere in centro storico. I gazebo sono un ulteriore passo in avanti verso una piazza sempre più accogliente e vivibile”.