Home Sport Palio di Siena, vince la contrada della Selva

Palio di Siena, vince la contrada della Selva

0
Palio di Siena, vince la contrada della Selva

SIENA – La contrada della Selva ha vinto l'edizione 2010 del Palio di Siena dedicato alla Madonna di Provenzano. La Selva ha vinto con il fantino Silvano Mulas detto 'Voglia' sul cavallo Fedora Saura. Grandi festeggiamenti in piazza del Campo per la contrada vincitrice che ha portato in trionfo il fantino.
La Selva aveva vinto l'ultima volta il Palio nell'agosto 2006, nell'edizione dedicata alla Madonna dell'Assunta, con il fantino Antonio Ricceri detto 'Salasso' sul cavallo Caro Amico.
E' festa grande a Siena nel rione di Vallepiatta, per la vittoria della contrada della Selva. I contradaioli si sono recati con il drappellone nella basilica della Madonna di Provenzano, per cantare il tradizionale 'Te Deum' di ringraziamento.
La città è stata 'invasa' dai contradaioli in festa che hanno sventolato le bandiere con i colori della Selva e suonato i tradizionali tamburi. Dopo il 'Te Deum' gli abitanti del rione di Vallepiatta si sono ritrovati in contrada a suonare la 'campanina' per tutta la notte continuando i festeggiamenti fino all'alba. L'ultima vittoria della Selva risaliva all'agosto 2006, quando la contrada del rione di Vallepiatta si aggiudicò il Palio dell'Assunta.
Stamattina era stata la contrada del Bruco ad aggiudicarsi la 'provaccia' con il fantino Virginio Zedde detto 'Lo Zedde' su Elimia. Due i fantini che hanno debuttato oggi in piazza del Campo: Antonio Siri nella contrada della Torre che è stato battezzato 'Amsicora' e Federico Ghiani nell'Aquila cui è stato dato il soprannome di 'Strappo'. Anche quest'anno alla corsa, dedicata alla Madonna di Provenzano, un ricco parterre di ospiti del Monte dei Paschi di Siena affacciarsi alle finestre di Palazzo Sansedoni. Tra i più importanti invitati dalla banca Mps, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Paolo Bonaiuti, il ministro per gli Affari regionali Raffaele Fitto, l'amministratore delegato di Unicredit, Alessandro Profumo, l'amministratore delegato di Alitalia, Rocco Sabelli. Hanno assistito al palio sempre dal Palazzo Sansedoni anche i parlamentari Dario Franceschini, capogruppo del Pd alla Camera, Francesco Nitto Palma e Mario Valducci (Pdl).

Articlolo scritto da: Adnkronos