Home Nazionale Pakistan, arrestato il mullah Omar ma portavoce talebani smentisce

Pakistan, arrestato il mullah Omar ma portavoce talebani smentisce

0

KABUL – Il capo dei talebani mullah Omar è stato arrestato oggi in Pakistan, secondo quanto annunciato dalla emittente afgana Tolo tv.
Citando i media pakistani, la popolare emittente afgana ha riferito dell'arresto, mostrando una foto del mullah Omar con la consueta benda sull'occhio, senza fornire altri dettagli.
Intanto un portavoce dei talebani, Qari Yusuf Ahmadi, contattato telefonicamente dall'agenzia Nuova Cina, ha smentito l'informazione definendola pura propaganda occidentale e sottolineando che il mullah Omar è libero, in ottima salute e continua a guidare i combattenti. Nei mesi scorsi era stato catturato a Karachi il suo braccio destro Mullah Brather.
Il mullah Omar si nasconde da quando gli Stati Uniti hanno iniziato la guerra in Afghanistan: è ricercato dalle autorità statunitensi per aver protetto Osama Bin Laden e Al Qaeda, la maggiore organizzazione terroristica internazionale<<br />Un altro portavoce dei talebani, Zabeeh Ullah, smentisce la notizia, affermando che già il 13 maggio scorso l'arresto del mullah Omar era stato annunciato su un blog americano. Secondo il portavoce, citato dal quotidiano 'The Nation', gli Stati Uniti usano questa tattica per salvare la faccia. Stando al blogger Usa Brad Thor sul website 'biggovernment.com', i servizi pakistani avevano catturato il mullah Omar a Karachi il 27 marzo.

Articlolo scritto da: Adnkronos