AREZZO – Giovedì 4 e venerdì 5 febbraio alle 21, torna al Teatro Pietro Aretino la stagione di prosa organizzata dall’assessorato alla cultura del Comune di Arezzo: appuntamento con “Otello & Iago”, testo e regia di Massimo Schuster, con Alessandra Bedino e Massimo Schuster, luci e direzione tecnica Silvio Martini,
coproduzione Théâtre de l’Arc-en-Terre di Marsiglia, Teatro del Buratto di Milano, Teatro Pietro Aretino di Arezzo, Teatro Comunale di Castiglion Fiorentino.
Il dramma della gelosia che Shakespeare adattò da una novella di Giraldi Cinzio serve da pretesto a Massimo Schuster e Alessandra Bedino per una serie di variazioni con marionette e oggetti vari. In scena Otello, guerriero del deserto mauritano approdato a Venezia, subisce l’odio di Iago, piccolo uomo sinistramente normale che finirà col portarlo alla tragedia.
Tanto nello stile che nel contenuto, questo spettacolo sorprenderà per la sua audacia, pur confortando nel suo amore chi vede in Shakespeare il più grande drammaturgo europeo. Lo spettacolo, allestito nelle sale prova del Teatro Pietro Aretino e presentato nel teatro stesso il 3 giugno 2008 come flash sullo stato dei lavori, si propone ora al pubblico aretino nella sua versione finale.