Arezzo – Lo storico Nicola Tranfaglia sarà ad Arezzo domani, martedì 9 novembre, per presentare il suo libro “Anatomia dell’Italia repubblicana. 1943-2009” (Passigli editori 2010). L’incontro con Tranfaglia si svolgerà presso la facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo nell’ambito del corso di Storia contemporanea tenuto dal professor Camillo Brezzi. L’inizio è per le ore 16 presso la ex palazzina Donne (aula 1, primo piano) al campus del Pionta in viale Cittadini.
“In questo libro”, scrive Tranfaglia nella prefazione, “ho cercato di raccontare la storia tormentata degli ultimi settant’anni con il massimo della sintesi possibile e con un linguaggio aperto e diretto in particolare alle nuove generazioni”. Nell’incontro con gli studenti, aperto al pubblico, Tranfaglia ripercorrerà le vicende politiche e sociali del Paese dalla fine della seconda guerra mondiale a oggi.
Professore emerito di Storia dell’Europa e Storia del giornalismo all’Università di Torino, Tranfaglia è autore di molte pubblicazioni, tra le quali ricordiamo “Carlo Rosselli dall'interventismo a Giustizia e Libertà” (1968), “Labirinto Italiano. Il fascismo, l'antifascismo e gli storici” (1989), “La prima guerra mondiale e il fascismo” (1995) e, nell’ultimo anno, oltre al volume che verrà presentato domani, anche “Vita di Alberto Pirelli. 1882-1971. La politica attraverso l’economia” (Einaudi) e “Populismo autoritario” (Baldini Castoldi Dalai).