Home Attualità Salute Neve e gelo, mettono a letto 150mila italiani

Neve e gelo, mettono a letto 150mila italiani

0
Neve e gelo, mettono a letto 150mila italiani

ROMA – Tosse, mal di gola, faringite e virus gastrointestinali costringono a letto questa settimana circa 150 mila italiani. La stima arriva dal virologo dell'Università di Milano, Fabrizio Pregliasco, che spiega all'Adnkronos salute: "E' tutto merito, si fa per dire, dei colpi di coda dell'inverno, che quest'anno davvero non vuol finire: l'alternarsi di temperature gelide, neve, pioggia a giornate soleggiate e più miti – dice Pregliasco – favorisce il proliferare di virus che, quest'anno, hanno goduto della latitanza del patogeno influenzale".
A farne le spese "sono cittadini di tutte le età, non solo i bambini. E se, in generale, gli attacchi dei virus gastrointestinali sono fastidiosi ma di breve durata, le faringiti sono più lunghe, caratterizzate da febbre bassa, tosse e mal di gola che possono impedire il riposo notturno". Cosa fare allora? "Come al solito raccomando in questi casi riposo e automedicazione responsabile. Facendo particolare attenzione a evitare gli sbalzi di temperatura", sottolinea Pregliasco.
Non solo. Secondo l'esperto fra qualche settimana i virus dell'inverno potrebbero mescolarsi alle pollinosi, "ora 'congelate' per via del clima che ha bloccato l'arrivo della primavera. Insomma, potremmo dover fare i conti con un mix di malanni invernali e allergie ai pollini", conclude il virologo.

Articlolo scritto da: Adnkronos/Adnkronos Salute