Home Cronaca Milano, precipita ascensore ad Assago: operaio cade nel vuoto e muore

Milano, precipita ascensore ad Assago: operaio cade nel vuoto e muore

0

Milano (Adnkronos/Ign) – Tragedia questa mattina ad Assago, alle porte di Milano. Un ascensore è precipitato in uno stabile provocando la morte di un operaio e il ferimento di altre due persone. La vittima è Massimo Bertasa, 41 anni residente a Cologno Monzese. I due feriti, Pasquale Giuliano e l'albanese Giovanni Kazari, rispettivamente di 31 e 34 anni, sono ricoverati in ospedale, al Niguarda e all'Humanitas.
Secondo la ricostruzione più accreditata la vittima stava caricando, di spalle, un armadio di proprietà di una ditta informatica all'interno del montacarichi quando, per cause ancora da accertare, l'ascensore, con una capacità di carico fino a una tonnellata, è precipitato nel vuoto dal terzo o quarto piano.
Al momento, secondo le testimonianze, non ci sarebbero problemi di manutenzione. Il montacarichi, in funzione da anni all'interno dell'edificio, veniva visionato regolarmente ogni due mesi. L'edificio, di sei piani, ospita quasi interamente uffici, tra cui quelli al secondo, quarto, quinto e sesto piano dell'azienda informatica coinvolta nell'incidente sul lavoro.
Il sostituto procuratore di Milano, Claudio Gittardi, che si occupa del caso, ha disposto il sequestro della piattaforma, che, stando alle prime informazioni degli inquirenti, avrebbe registrato un malfunzionamento spostandosi dall'asse. L'atto successivo sarà quello di aprire un fascicolo contro ignoti per omicidio colposo.

Articlolo scritto da: Adnkronos