Home Cultura e Eventi Cultura Michelangelo ritorna nel territorio aretino

Michelangelo ritorna nel territorio aretino

0

Chiusi della Verna – L’antico edificio che ospitò il padre dell’artista, Podestà della Repubblica Fiorentina, è nuovamente aperto al pubblico come sede di iniziative culturali e di sostegno al turismo locale. Inaugurazione il 18 Dicembre con l’esposizione di un progetto grafico del maestro nel contesto della mostra “Michelangelo in Podesteria. Un disegno di Architettura”.
Dal 18 Dicembre al 9 Gennaio Chiusi della Verna ospita un antenato illustre, il grande maestro Michelangelo Buonarroti, attraverso l’esposizione di un suo disegno proveniente dalla collezione fiorentina di Casa Buonarroti. Un po’ un ritorno alle origini dato che Michelangelo, nato a Caprese Michelangelo, ha poi probabilmente frequentato questi luoghi nel periodo in cui il padre, Ludovico Buonarroti, era podestà dei territori di Chiusi e Caprese sotto la Repubblica di Firenze del XV secolo.

La Podesteria è uno degli edifici storici di Chiusi della Verna, e fa parte del percorso turistico “Michelangelo tra Caprese e Chiusi”, nonché uno dei Luoghi di Michelangelo secondo una mappa ideale che mette in comunicazione il Casentino con Firenze, Carrara, Bologna e Roma, dove Michelangelo ha svolto le sue più importanti attività di artista.

Nella Podesteria e nei suoi dintorni immaginiamo come Michelangelo abbia trascorso momenti importanti, tanto da lasciarne un segno nelle sue opere, quali la celeberrima Creazione di Adamo della Cappella Sistina di Roma, dove l’Uomo riceve la vita dal tocco di Dio, mentre si solleva da una roccia su cui era disteso inerme. Roccia che è interamente riconducibile proprio al profilo del masso antistante la Podesteria, come dimostra un celebre studio di storia dell’arte, e che ha così preso il nome di Roccia di Adamo.

Grazie ad un nuovo progetto guidato da una società cooperativa di Chiusi della Verna, con la collaborazione del Comune di Chiusi, l’edificio sarà riaperto al pubblico come Ufficio Turistico territoriale e come sede di iniziative culturali, con l’intento di renderlo un punto di riferimento per lo sviluppo delle ricchezze storiche, artistiche e naturali del territorio.

In occasione dell’inaugurazione del 18 dicembre, la Podesteria di Chiusi ospiterà in via eccezionale la mostra ad ingresso gratuito “Michelangelo in Podesteria. Un disegno di Architettura” dedicata ad un disegno manoscritto di Michelangelo, raffigurante progetti architettonici per scale e basi di colonne, affiancati da disegni di figura. Si tratta di un’opera che raramente lascia gli archivi fiorentini in cui è custodita, al fine di assicurarne l’integrità. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione tra la Podesteria, la Fondazione Casa Buonarroti di Firenze e l’Associazione Metamorfosi, con il patrocinio dei Comuni di Chiusi della Verna e Caprese Michelangelo, il contributo delle Fondazioni “Guglielmo Giordano” e “Enzo Hruby”, ed il sostegno di Reale Mutua e Banca Reale. Si tratta quindi di un’occasione unica per il Casentino, la Provincia di Arezzo e le aree limitrofe per poter osservare dal vivo il tratto inconfondibile di Michelangelo.

info MOSTRA
18 dicembre – 9 gennaio
Orario 9.30 – 12.30; 15-18
Inaugurazione 18 dicembre dalle ore 17
25 dicembre e 1 gennaio: orario 15 – 18
Ingresso gratuito