Home Attualità Marcia della pace da San Pancrazio a Civitella

Marcia della pace da San Pancrazio a Civitella

0
Marcia della pace da San Pancrazio a Civitella

CIVITELLA IN VAL DI CHIANA – Le Amministrazioni comunali di Civitella in Val di Chiana e Bucine organizzano dal 2002 la “Marcia per la Pace” attraverso il percorso che unisce i due luoghi della strage nazifascista del 29 giugno 1944. L’obiettivo dell’iniziativa, sempre effettuata nel periodo di ricorrenza dell’eccidio, è ricordare le vittime ma anche quelle di tutte le altre stragi perpetrate nel territorio italiano dalle truppe nazifasciste. L’anticipo della data all’8 maggio è stato deciso per permettere la partecipazione dei ragazzi delle scuole del territorio provinciale. Questo perché le due Amministrazioni comunali sono convinte che le istituzioni che hanno ereditato dalla storia un grande patrimonio morale abbiamo il dovere di creare occasioni per conservarne e diffonderne la memoria alle nuove generazioni.
Ed ecco il programma della giornata di sabato 8 maggio.
Alle 7.45 partenza dei pullman da Civitella in Val di Chiana per San Pancrazio. Alle 8.30 incontro dei partecipanti presso il Centro Interculturale “Don Giuseppe Torelli” di San Pancrazio dove è in programma la deposizione corona di alloro presso il Sacrario e visita al “Museo della Memoria” di San Pancrazio. Alle 9 gli alunni delle scuole primarie verranno accolti e salutati dal Sindaco di Bucine, Sauro Testi e da Enzo Panzieri, Presidente ANFIM San Pancrazio.
Alle 9.30 inizierà la marcia che avrà una prima sosta alle 10.30 alla Cornia dove verrà deposta una corona di alloro presso il monumento “A Rosa Pontenani e a tutti i Martiri della Cornia”. Qui interverrà Mario Polletti, figlio di Modesta Rossi.
Alle 12.30 la marcia si concluderà a Civitella dove parleranno il Sindaco Massimiliano Dindalini e Ida Balò, Presidente dell’Associazione “Civitella ricorda”.
A partire dalle ore 13.00 rientro in pullman da Civitella in Val di Chiana a San Pancrazio.