Home Cultura e Eventi Cultura Maestro Muti è malato, annullati concerti di Chicago

Maestro Muti è malato, annullati concerti di Chicago

0

Chicago – (Adnkronos) – La Chicago Symphony Orchestra Association ha annunciato ieri sera sul suo sito che il direttore musicale Riccardo Muti è stato costretto a ritirarsi dai rimanenti impegni legati all'inizio della sua direzione per motivi di salute. "Il maestro Muti – si legge nella nota è affetto da disturbi gastrici acuti e deve volare di nuovo a Milano per consultarsi con i suoi medici".
"Non posso esprimere la profondità del mio rammarico per non riesciure a completare questa primi impegni da direttore musicale", ha detto Riccardo Muti. "Ho avuto il privilegio di fare musica meravigliosa insieme a questa grande orchestra, e sono sicuro che continueremo a farlo quando tornero' di nuovo. Voglio ringraziare il pubblico di Chicago che mi ha regalato una calorosa accoglienza, che ho sentito nel mio cuore. Mi ha toccato molto profondamente. E spero che il grande pubblico continuerà a mostrare il suo grande supporto all'Orchestra come essa ha dato un meravoglioso supporto a me", ha aggiunto Muti.
"Mentre siamo tutti molto dispiaciuti, la cosa più importante è che il maestro Muti abbia un recupero completo", ha commentato Deborah Rutter F., presidente della Chicago Symphony Orchestra Association. Muti è dovuto rientrare in fretta a Milano e questo non gli ha permesso di partecipare nemmeno all'annuale evento di gala del Symphony Ball di sabato.
"Ringraziamo i musicisti del CAF -ha aggiunto la Rutter- per la loro musicalità straordinaria e per la performance regalata al nostro Symphony Ball. Nelle mie conversazioni con il Maestro Muti, lui ha espresso grande attenzione e preoccupazione per i musicisti del CAF e per il nostro pubblico e la gente di Chicago che lo hanno accolto con tanta generosità per la nostra città. Questa è stata una decisione moltodifficile per lui".
"I membri della Orchestra sono sinceramente dispiaciuto, la salute del nostro direttore musicale è la nostra prima preoccupazione e gli auguriamo un recupero completo e rapido", ha affermato Steve Lester, il bassista dell'Orchestra e presidente del Comitato Soci Caf. "I primi concerti con il nostro nuovo direttore musicale sono stati straordinari e non vediamo l'ora che ritorni. I musicisti dell'Orchestra desiderano inoltre ringraziare il pubblico per il loro supporto senza precedenti per la nostra Orchestra e per il nuovo direttore musicale".
La maggior parte della programmazione delle prossime due settimane è rimasta invariata. La prova aperta del'Orchestra di Chicago con il Maestro Muti a Pilsen in programma per sabato 9 ottobre, è stata rinviata a data da definire. Il resto dei concerti già previsti saranno diretti da Harry Bicket, Asher Fisch e Pierre Boulez.

Articlolo scritto da: Adnkronos