Home Nazionale Lutto nel mondo dello spettacolo, muore a 86 anni Aldo Giuffré

Lutto nel mondo dello spettacolo, muore a 86 anni Aldo Giuffré

0

ROMA – E' morto ieri sera nell'ospedale San Filippo Neri di Roma l'attore Aldo Giuffré. Giuffré, che era nato a Napoli nel 1924, aveva compiuto 86 anni il 10 aprile scorso ed era malato da tempo. Nel nosocomio romano era stato ricoverato per una peritonite. Fino a che un'operazione alla gola non lo privò di una delle sue qualità migliori, ovvero la sua pastosa voce napoletana, Giuffrè è stato un attore attivissimo al cinema, in tv e in teatro, dove aveva mosso i primi passi con il fratello Carlo nella compagnia di Eduardo De Filippo.
Negli anni Settanta si era dedicato stabilmente alla tv (partecipando a diversi sceneggiati) e al cinema (dove aveva esordito nel 1948 in 'Assunta Spina' di Mario Mattioli). La sua versatilità e il grande mestiere gli permisero di affrontare generi molto diversi tra loro: dalla commedia più disimpegnata (le avventure giallo-rosa di Laura Storm) alla tragedia classica (Macduff in ''Macbeth''), dal dramma moderno (il regista di ''La ragazza di campagna'') a quello in costume (don Pedro in ''Mariana Pineda'', Corina in Antonello capobrigante), allo spaghetti-western (Aldo era il Capitano Nordista de 'Il buono, il brutto, il cattivo' di Sergio Leone).
Il cinema lo ha utilizzato moltissimo come caratterista comico: in 'Ieri, oggi, domani' di Vittorio De Sica, in alcune commedie sexy degli anni Settanta, in 'Scugnizzi' di Nanni Loy, per citare solo alcune dei moltissimi film in cui ha recitato nel corso della sua carriera ultracinquantennale. Il suo ultimi film sono stati 'La repubblica di San Gennaro' di Massimo Costa del 2001 e 'Rosa Funzeca' di Aurelio Grimaldi del 2002.

Articlolo scritto da: Adnkronos