Home Cultura e Eventi Cultura Inizia la terza edizione de ‘Le PIazze di Maggio’

Inizia la terza edizione de ‘Le PIazze di Maggio’

0
Inizia la terza edizione de ‘Le PIazze di Maggio’

AREZZO – Quali sono le vie che conducono ad una cultura di pace? Rondine Cittadella della Pace prova a rispondere offrendo un itinerario ideale di incontri attraverso la formazione, la bellezza e il dialogo con la terza edizione dell’evento “Le Piazze di Maggio: viedipace” che si terrà dal 26 al 30 maggio tra Umbria e Toscana.
Ispirato alla figura di San Francesco, il programma della settimana ha un filo conduttore costante: unica la persone, molte le vie. Una persona come Francesco d’Assisi, che ha saputo percorrere e aprire molte vie, non senza difficoltà, ma con la capacità di tessere relazioni che giungono sino alla nostra modernità.

Tra gli ospiti di questo percorso che tocca Assisi, Perugia, Città di Castello, Gubbio, Arezzo, il borgo di Rondine Cittadella della Pace e il Santuario de La Verna (entrambi nella provincia di Arezzo), esponenti del mondo culturale, religioso, accademico, diplomatico, istituzionale ed economico.

Motore e cuore de “Le Piazze di Maggio” è lo Studentato Internazionale di Rondine Cittadella della Pace, esperienza unica in Italia che vede vivere e studiare assieme giovani provenienti da Paesi in conflitto per praticare una cultura di dialogo e un percorso di educazione alla pace lungo in media due anni nell’antico borgo di Rondine, in provincia di Arezzo.

Mercoledì 26 maggio alle 21 ad Assisi la prima giornata de “Le Piazze di Maggio” avrà un carattere inter-religioso grazie alla presenza, tra gli altri, del Cardinale Jean-Louis Tauran, presidente del Pontificio Consiglio per il dialogo inter-religioso, del Rabbino capo di Venezia e presidente dell’Assemblea rabbinica italiana Rav Elia Richetti e di Elzir Izzedin, Presidente dell’Ucoii (Unione delle Comunità e organizzazioni islamiche d’Italia). Un colloquio a più voci per ascoltare Islam, ebraismo e cristianesimo, cercando di capire come le religioni siano una via di pace per il mondo e quale compito storico decisivo abbiano nella risoluzione della crisi planetaria. L’incontro sarà preceduto da una meditazione di monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino nella Sala della spoliazione nel Vescovado, dove Francesco si tolse le vesti e restò nudo davanti al proprio vescovo.

Il giorno successivo “Le Piazze di Maggio” si spostano all’Università di Perugia per approfondire quelle vie di pace che sono la formazione e la ricerca. Alle 10 presso l’Aula Magna il professor Andrea Messeri e i giovani studenti di Rondine Cittadella della Pace illustreranno l’esperienza di diplomazia popolare del progetto “Ventidipacesucaucaso”. Interverranno al dibattito il Rettore di Perugia Francesco Bistoni, il professor Maurizio Oliviero e rappresentanti delle Università di Siena, Firenze, di Modena e Reggio, di Udine, di Pisa, di Pavia. A seguire i giovani saranno accolti dal presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi.
Nel pomeriggio alcuni partecipanti si sposteranno a Città di Castello e Gubbio, in collaborazione con le rispettive diocesi, per offrire una testimonianza dell’azione concreta di Rondine per la riconciliazione tra le persone e tra i popoli.
La sera il regista e ambasciatore Unicef Paolo Bianchini presenterà il suo film su Francesco e Federico II di Svevia, “Il giorno, la notte, poi l’alba” presso l’Università per stranieri del capoluogo umbro. Seguirà dibattito con, tra gli ospiti, il Presidente della Regione Umbria Catiuscia Marini, il Rettore dell’Università per Stranieri Stefania Giannini, il presidente della Conferenza Episcopale Umbra, monsignor Vincenzo Paglia e l’Arcivescovo di Perugia monsignor Gualtiero Bassetti.

Da venerdì 28 “Le Piazze di Maggio” si spostano in Toscana: “Impresa sociale e terzo settore per superare la crisi e proiettare la cultura oltre il territorio” è il tema dell’incontro, moderato da Cosimo Risi, Ministero degli Affari esteri, che si svolgerà dalle 11 ad Arezzo e al quale prendono parte Savino Pezzotta, Marco Morganti, amministratore delegato di Banca Prossima; Francesco Petrelli, Presidente di Ucodep; monsignor Giancarlo Perego, direttore generale “Fondazione Migrantes”.
Nel pomeriggio, nel borgo di Rondine Cittadella della Pace, dove ha sede l’esperienza dello Studentato Internazionale, il presidente Franco Vaccari, insieme a Giordano Remondi, monaco camaldolese, porterà la riflessione sull’educazione rievocando la storia che ha dato vita a questa esperienza unica. Assieme a Rondine, luogo di incontro e dialogo tra popoli, ci sarà anche una delegazione della Provincia autonoma di Trento e dell’ideale gemellaggio tra la Cittadella aretina e la città di Trento dove la guerra è diventata museo a perenne testimonianza per le future generazioni.

Sabato 29 maggio è una giornata dedicata al cammino, inteso in senso fisico ma anche e soprattutto spirituale. Dopo una meditazione preparatoria a Rondine con Monsignor Rodolfo Cetoloni, vescovo di Chiusi-Pienza-Montepulciano, i partecipanti de “Le Piazze di Maggio” percorreranno 29 km a piedi fino al Santuario de La Verna, in un cammino aperto a tutta la cittadinanza all’insegna della riflessione e del silenzio interiore, animato da occasionali letture e performances. Il cammino si concluderà nella notte e chi lo desidererà potrà pernottare al Santuario dove San Francesco di Assisi ha ricevuto le stimmate, per poi partecipare domenica 30 maggio nella mattina al dibattito conclusivo de “Le Piazze di Maggio”: “Persone, comunità, istituzioni: diplomazia ufficiale, parlamentare e popolare insieme a servizio della pace”. All’incontro prenderanno parte l’On. Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei Deputati; l’On. Riccardo Migliori, Presidente della delegazione italiana presso l’Osce; il prof. Adriano Roccucci, Comunità di Sant’Egidio, l’Ambasciatore statunitense presso la Santa Sede, Miguel Humberto Diaz e altre personalità internazionali.

Tutti gli eventi de “Le Piazze di Maggio” sono ad accesso libero. E’ prevista l’organizzazione di alloggio e trasferimento per chi si prenota. Sono previste particolari facilitazioni economiche per i giovani: tutte le info su www.rondine.org