Home Attualità Salute Influenza: ‘Picco forse in anticipo, vaccino unico anche per H1N1’

Influenza: ‘Picco forse in anticipo, vaccino unico anche per H1N1’

0

Milano – (Adnkronos Salute) – "Alcuni dati indicano che probabilmente il picco dell'influenza stagionale in Italia potrebbe arrivare in anticipo". E' quanto afferma a Milano, a margine di un convegno sull'assistenza sanitaria integrativa, il ministro della Salute Ferruccio Fazio, ricordando che a breve arriverà il vaccino unico (in cui è compresa anche la copertura dal virus H1N1 dell'influenza A).
"Lo annunceremo nei prossimi giorni. Il vaccino che sarà messo a disposizione – ripete – comprende anche il virus della nuova influenza, oltre ai ceppi degli anni scorsi". Unica sarà dunque anche la campagna di immunizzazione. "Il vaccino non sarà gestito separatamente come avviene in caso di pandemia", spiega il ministro, riferendosi al fatto che quest'anno l'iniezione sarà una sola.
Quanto alle dosi di vaccino pandemico acquistate l'anno scorso, distribuite alle Regioni e mai utilizzate, il loro destino dipenderà "dalle scelte delle Regioni stesse", ribadisce Fazio rispondendo alle domande dei giornalisti. Dal momento che il nuovo prodotto comprende anche il virus H1N1, le vecchie dosi sono candidate a restare nei magazzini. Le alternative erano "fare due vaccini (uno contro l'influenza stagionale e quello pandemico avanzato dalla campagna dello scorso anno) o fare una sola iniezione senza usare le vecchie dosi. L'indicazione del ministero – conferma l'assessore alla Sanità della Regione Lombardia, Luciano Bresciani – è di fare un'iniezione unica".

Articlolo scritto da: Adnkronos