Home Cultura e Eventi Cultura In cammino verso Natale alla riscoperta della Parola

In cammino verso Natale alla riscoperta della Parola

0

Arezzo – Con l'inizio dell'Avvento tornano le «Serate di San Michele». Una serie di appuntamenti che la Comunità del Sacro Cuore e il Vicariato Urbano di Arezzo promuovono da qualche anno in preparazione al Natale e alla Pasqua nella chiesetta di San Michele. Una chiesa situata nel cuore del della città, a due passi dalla strada del passeggio, fianco a fianco con il luogo più familiare a migliaia di giovani. Qui si svolgeranno i tre incontri che avranno come filo conduttore il versetto 42 del capitolo 24 del Vangelo Matteo «Vegliate perché non sapete quando il Signore verrà», ma che via via, saranno centrate sul Vangelo della domenica successiva in modo da creare una continuità tra l’approfondimento e la liturgia della domenica.
A inaugurare il ciclo di incontri – così come era avvenuto lo scorso anno – sarà l'arcivescovo Riccardo Fontana venerdì 3 dicembre che a partire dalle 21.15 terrà una lectio biblica sul brano del Vangelo di Matteo 3,1–12 «Convertitevi, perché il regno dei cieli è vicino» centrato sulla figura di Giovanni Battista.
Dopo l'autorevole inaugurazione da parte dell'arcivescovo Fontana, le meditazioni bibliche verranno condotte dai monaci camaldolesi che per l’occasione si lasciano alle spalle il loro Eremo per riprendere la veste di predicatori. Giovedì 9 dicembre a partire dalle 21.15, la lectio prenderà spunto partendo dal brano del Vangelo di Matteo 11,2-11 «Sei tu o dobbiamo aspettare un altro?» e a fare da riferimento per il terzo ed ultimo appuntamento sarà un altro brano del Vangelo di Matteo «Ella darà alla luce un figlio e tu lo chiamerai Gesù» (Mt 1,18-24).