Home Cronaca In arrivo il maltempo, attese piogge e temporali a Nord e Centro

In arrivo il maltempo, attese piogge e temporali a Nord e Centro

0
In arrivo il maltempo, attese piogge e temporali a Nord e Centro

Roma – (Adnkronos/Ign) – Addio tempo estivo, arriva il maltempo in mezza Italia. Dopo la Liguria, investita nelle scorse ore dalla pioggia, con numerosi disagi specie a Genova, il maltempo si sposta verso il centro. "Un sistema nuvoloso atlantico in arrivo sull'Italia apporterà un nuovo marcato peggioramento del tempo", spiega il meteorologo colonnello Paolo Ernani, aggiungendo che "piogge e temporali localmente anche di forte intensità e associati a violente raffiche di vento interesseranno prima le regioni nord-occidentali e quelle centrali tirreniche e la Sardegna, e a seguire le restanti regioni del nord e del centro".
Tale situazione perdurerà sino a oggi e parte di venerdì. Sempre a partire da venerdì l'aumento della pressione apporterà un deciso miglioramento delle condizioni meteo a iniziare dalle regioni nord-occidentali e dalla Toscana, e poi il bel tempo si estenderà sul restante nord e sulle regioni centrali tirreniche.
L'instabilità atmosferica invece, con piogge e temporali, si trasferirà sabato e domenica sulle regioni del medio e basso adriatico e su quelle ioniche. Le temperature attualmente in aumento a causa delle correnti sciroccali tenderanno poi a scendere su tutte le regioni per portarsi in linea con i valori normali di questo periodo.