Arezzo – Martedì 19 ottobre alle 21 seconda assemblea per la fase conclusiva del processo partecipativo per la riqualificazione nelle frazioni interessate dalle attività di escavazione nell’area del cosiddetto “Triangolo delle Cave” (Campoluci, Patrignone, Petrognano, Quarata, Venere).
L’assemblea si terrà al Circolo ARCI di Patrignone. I tecnici e assessori comunali illustreranno il progetto preliminare per il miglioramento della strada comunale degli “Scassi”, intervento che ha ottenuto il maggior numero di preferenze da parte dei residenti nella frazione. Nell’occasione i cit-tadini potranno ottenere informazioni sul progetto e formulare suggerimenti migliorativi.
L’iniziativa è organizzata dall’Assessorato alla Partecipazione, in collaborazione con la Circoscri-zione 1 Giovi e gli assessorati a Lavori pubblici e Manutenzione, Ambiente e Mobilità, Verde pub-blico. E’ stato seguito un modello di bilancio partecipativo, all’interno del quale i residenti nelle cinque frazioni hanno formulato proposte per un budget complessivo di quasi 500.000 euro, deri-vanti dagli oneri connessi con le attività estrattive. Fino ad oggi circa 1400 cittadini hanno approfit-tato della possibilità di intervenire attivamente nel processo partecipativo finalizzato alla riqualifi-cazione del “Triangolo delle Cave”, determinando le priorità degli interventi che, al termine del ciclo di assemblee, saranno rapidamente realizzati. Ciò a dimostrazione che, a fronte di un’apertura reale della fase decisionale da parte degli amministratori comunali, l’impegno dei cittadini può ef-fettivamente garantire risultati concreti per il miglioramento del bene comune.