Home Attualità Informazione I ‘Bamboccioni’ al centro dello speciale di Terra! di questa sera

I ‘Bamboccioni’ al centro dello speciale di Terra! di questa sera

0

MILANO – I tanto vituperati bamboccioni sono al centro del nuovo appuntamento con Terra!, il settimanale del Tg5 a cura di Toni Capuozzo e Sandro Provvisionato, in onda giovedì 28 gennaio 2010, in seconda serata, su Canale 5.
Sandro Provvisionato, da Roma, di fronte al palazzo della Cassazione, prende spunto da una recente sentenza che ha costretto un genitore a pagare gli alimenti al figlio 36enne, per parlare della figura, italianissima, dei bamboccioni. Un’usanza peninsulare unica nel suo genere (contro cui più volte si è espresso il ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta), che vede la stragrande maggioranza dei ragazzi vivere, anche in età avanzata, con i propri genitori.

Apre la puntata un servizio di Sabina Fedeli e Anna Migotto che, da Milano, raccontano quella che è la figura tipica del bamboccione in Italia e, grazie all’aiuto di un demografo, tracciano i problemi che affliggono questa generazione. Dai possibili limiti culturali a quelli politici legati al welfare e agli ammortizzatori sociali, una panoramica di un fenomeno esteso quanto sfaccettato e difficilmente quantificabile.

Costanza Calabrese, da Palermo, racconta la storia, emblematica, di due ragazzi ultratrentenni che, nonostante il desiderio di allontanarsi dal tetto familiare, sono impossibilitati a farlo a causa dell’assenza di un lavoro stabile che gli consentirebbe l’indipendenza economica.

Francesca Forcella, da New York, documenta invece la situazione dei ragazzi d’oltreoceano dove tradizionalmente l’indipendenza diventa un fatto scontato con l’entrata degli studenti nei college. Un’indipendenza voluta, cercata e spesso ottenuta con lavori part-time, talvolta considerati in Italia, dalle stesse famiglie dei giovani, inadeguati alle aspettative dei figli.

A seguire, Marco Corrias, da Roma, accende l’attenzione su due giovani che, al contrario di molti altri, sono riusciti a guadagnarsi la loro indipendenza, a fronte però di sacrifici e compromessi. Due esempi tra molti, presi a modello per indicare una via alternativa e possibile al fenomeno bamboccioni.

Toni Capuozzo, infine, per la Giornata della Memoria, celebra l’importante ricorrenza con una storia lunga tre generazioni. Sono le memorie della detenzione in un campo di concentramento di un militare italiano internato a Buchenwald, dei piccoli e grandi ricordi di quei momenti raccolti e dimenticati in un cassetto e della scoperta, a sessant’anni di distanza, di quel tesoro di conoscenza da parte del nipote dell’uomo.