Home Sport Gran finale Formula 1, Vettel in pole e Alonso terzo nel Gp di Dhabi

Gran finale Formula 1, Vettel in pole e Alonso terzo nel Gp di Dhabi

0

Abu Dhabi (Adnkronos/Ign) – Sebastian Vettel ha conquistato la pole position nel Gp di Abu Dhabi, ultimo appuntamento del Mondiale 2010 di Formula 1. Il pilota tedesco della Red Bull e' stato il piu' veloce nella terza manche delle qualifiche con il tempo di 1'39''394. Vettel ha centrato la decima pole stagionale e la 15esima della carriera. Il driver di Heppenheim sarà affiancato in prima fila dalla McLaren-Mercedes dell'inglese Lewis Hamilton (1'39''425). Lo spagnolo Fernando Alonso, leader del Mondiale, aprirà la seconda fila. Il ferrarista ha ottenuto il terzo tempo (1'39''792) proprio nel finale della sessione.
L'asturiano domani avrà accanto la McLaren-Mercedes dell'inglese Jenson Button (1'39''823), campione del mondo uscente e unico big tagliato fuori dalla corsa al titolo. La Red Bull accoglie con delusione il quinto posto di Mark Webber. L'australiano (1'39''925) è il principale rivale di Alonso visto che è staccato di 8 punti dal ferrarista nella graduatoria iridata: domani, però, si muoverà dalla terza fila.
Sesta posizione in griglia per la Ferrari del brasiliano Felipe Massa (1'40''202) che al semaforo verde avra' la chance di ostacolare l'avversario piu' temibile del suo compagno.
La quarta fila è occupata da due ex ferraristi. Il brasiliano Rubens Barrichello (1'40''203) è settimo con la sua Williams davanti alla Mercedes Gp di Michael Schumacher (1'40''516) che ha fatto meglio del connazionale e compagno di squadra Nico Rosberg (1'40''859). A chiudere la quinta fila sarà la Renault del russo Vitaly Petrov (1'40''901). Indietro i due piloti italiani. Vitantonio Liuzzi, al volante della Force India, partirà 16°; Jarno Trulli, con la Lotus, ha chiuso le qualifiche in 19esima posizione.
''La terza posizione in griglia è buona. Serve un ultimo giorno perfetto''. Fernando Alonso è soddisfatto per la terza posizione ottenuta nelle qualifiche. Il pilota della Ferrari deve difendere 8 punti di vantaggio su Webber per diventare campione del mondo e il driver della Red Bull si muoverà dalla quinta posizione. ''Sono state qualifiche difficili per tutti – dice Alonso – le posizioni sono cambiate in continuazione. Il primo tentativo non e' stato granche', ho anche trovato traffico nel primo settore. Sapevo che avevo un buon potenziale con il secondo set di gomme e ho spinto al massimo''.
Vettel esulta: "E' stata dura ma partiamo dalla pole, è la posizione migliore". Il tedesco, in lotta per il titolo iridato con Alonso e il compagno di squadra Webber, scatterà dalla prima posizione in griglia per la decima volta quest'anno: "E' un numero incredibile di pole, un ottimo risultato che conferma la competitività della nostra monoposto. Ieri sera non eravamo messi così bene, ma oggi abbiamo fatto un bel passo avanti che ci ha consentito di lottare per la pole. Il team ha fatto un ottimo lavoro, ora aspettiamo domani".

Articlolo scritto da: Adnkronos