Home Nazionale Gli Usa: intercettazioni essenziali

Gli Usa: intercettazioni essenziali

0

ROMA – "Le intercettazioni sono strumenti essenziali per le indagini". Lo ha dichiarato l'Assistent Attorney General della Criminal Division di Washington, Lanny A. Breuer, nel corso di un incontro con la stampa presso l'ambasciata degli Stati Uniti a Roma. "La legislazione italiana così come è stata finora è stata molto efficace nella lotta alla criminalità organizzata" ha detto Breuer.
"Non vogliamo che succeda qualcosa che impedisca ai magistrati italiani di continuare l'ottimo lavoro svolto finora", ha aggiunto Breuer, che parteciperà il 23 maggio alla cerimonia di commemorazione del giudice Giovanni Falcone a Palermo. "Finora il rapporto di cooperazione tra Italia e Stati Uniti nella lotta al crimine organizzato è stato ottimo", ha proseguito, osservando come l'Italia disponga di ottimi magistrati e investigatori e rappresenti un esempio positivo di lotta alla criminalità organizzata.
"In un mondo dove il crimine non conosce limiti, un'efficace collaborazione tra le forze dell'ordine è essenziale per sventare e perseguire la criminalità organizzata – ha sottolineato Breuer – Così come il crimine organizzato è sempre più sofisticato, anche gli strumenti di indagine devono essere sempre più sofisticati".
"No comment'' invece dalla Commissione europea, ''sino a quando l'iter legislativo non sarà concluso e il testo finale della legge approvato". Questa la risposta di un portavoce dell'esecutivo europeo a una domanda sul provvedimento in discussione in Parlamento. "Finora non abbiamo ufficialmente ricevuto nessun testo definitivo né nessuna protesta: sino a che l'iter legislativo è in corso si tratta di una questione che resta a livello nazionale", ha affermato uno dei portavoce della Commissione.

Articlolo scritto da: Adnkronos