Home Sport Giro d’Italia: basso a 32anni fa il bis nella corsa rosa

Giro d’Italia: basso a 32anni fa il bis nella corsa rosa

0
Giro d’Italia: basso a 32anni fa il bis nella corsa rosa

VERONA – Ivan Basso ha vinto il Giro d'Italia. Il 32enne corridore varesino della Liquigas ha conservato la maglia rosa dopo la 21esima e ultima tappa, la crono di 15 km con partenza ed arrivo a Verona.
''E' stato un Giro difficilissimo, è stato un Giro spettacolare e incerto fino all'ultimo. Il pubblico si è divertito, per me è una giornata fantastica. Devo ringraziare la mia squadra, sono felicissimo'', ha esultato Ivan Basso subito dopo il trionfo.
L'ultima frazione è stata vinta dallo svedese Erik Gustav Larsson (Saxo Bank) con il tempo di 20'19''. Secondo Marco Pinotti (Columbia), staccato di 2''. Terzo a 17'' il kazako Alexandre Vinokourov (Astana).
Per Basso è la seconda vittoria nella corsa rosa dopo quella ottenuta nel 2006. Il podio finale è completato dallo spagnolo David Arroyo (Caisse d'Epargne), staccato di 1'51'', e da Vincenzo Nibali (Liquigas), terzo a 2'37''. Il siciliano ha chiuso la crono di Verona davanti a Michele Scarponi e ha difeso la terza piazza finale.
Il campione del mondo Cadel Evans (Bmc), quarto a 22'' nell'ultima tappa, è quinto in generale. Basso si è piazzato quindicesimo a 42'' da Larsson.

Articlolo scritto da: Adnkronos