Home Attualità E’ Roma la capitale dello shopping online

E’ Roma la capitale dello shopping online

0
E’ Roma la capitale dello shopping online

ROMA – Roma capitale dello shopping online. E' quanto emerge da una ricerca di eBay.it, primo sito di e-commerce in Italia, relativa all'ultimo trimestre del 2009. Roma è infatti al primo posto sia nella classifica degli acquisti che in quella delle vendite online sul sito www.ebay.it. I romani hanno acquistato su eBay.it nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2009 circa il doppio della città degli affari per eccellenza, Milano, che si guadagna il secondo posto. La terza città più propensa agli acquisti su eBay è invece Torino, mentre i napoletani si aggiudicano il quarto posto, lasciandosi alle spalle i genovesi seguiti dai bolognesi al sesto posto.
Gli italiani preferiscono la modalità di acquisto 'Compralo Subito': solo nel trimestre analizzato, infatti, sono più del 50% gli acquisti e le vendite per le quali gli utenti hanno preferito il prezzo fisso. Questo dato evidenzia come eBay.it sia percepito sempre di più come reale competitor dei negozi tradizionali. Secondo una ricerca esterna condotta da Ipsos per eBay.it, tra i vantaggi che gli italiani riconoscono ai negozi online c'è al primo posto il prezzo conveniente (69%), seguito dal risparmio di tempo (68%) e dalla vastità di scelta (58%).
L'altro vantaggio ampiamente riconosciuto alle attività sul web è la possibilità di acquistare 24 ore su 24 senza limiti di orario, dimostrato anche dal fatto che il 34% degli italiani, durante la settimana, acquista soprattutto la sera tra le 18 e le 23.
Guardando al numero di inserzioni presenti nell'ultimo mese su eBay Annunci, la nuova sezione di eBay.it dedicata agli annunci gratuiti locali, dove la transazione e il pagamento avvengono attraverso il contatto diretto tra acquirente e venditore, la situazione si presenta leggermente diversa.
In questo caso è Milano, con 64.000 inserzioni, a guidare la classifica, seguita da Roma con oltre 57.000 annunci, Torino (oltre 31.000), Napoli (oltre 24.000), Bologna (oltre 17.000) , Palermo (oltre 13.000) e Genova (oltre 9.000). Le categorie in cui si inserisce il maggior numero di annunci sono auto e moto, elettronica e arredamento.
Per quanto riguarda invece la sezione eBay Classico, il tradizionale sito eBay dove si continua ad acquistare e vendere oggetti a prezzo fisso e/o partecipare alle aste online, la categoria più visitata è stata Cellulari e Accessori, nella quale è stato acquistato un oggetto ogni 21 secondi. 'Campione di click' l'iPhone; segue la categoria Abbigliamento e Accessori, con un acquisto ogni 24 secondi e un particolare interesse per il Moncler.
Al terzo posto ancora la tecnologia: nella categoria Computer è stato comprato un oggetto ogni 25 secondi e il Notebook risulta in vetta tra gli articoli che hanno riscosso più successo .Negli ultimi tre mesi gli italiani hanno acquistato molto anche dall'estero, soprattutto da Regno Unito, Stati Uniti e Germania, mentre i più interessati ai prodotti italiani sono stati i tedeschi, seguiti da americani e francesi.