Arezzo – Il volume, che raccoglie brevi saggi e racconti sulla storia di San Giuliano e dei paesi limitrofi, è nuovamente disponibile nelle librerie aretine.
Come si ricorderà, l’opera fu pubblicata nel maggio scorso su iniziativa del Comitato del Bastardo, sorto per celebrare i 70 anni dal cambio del nome della frazione aretina di San Giuliano, che fino al 1940 si chiamava appunto Bastardo.
Patrocinato dalla Provincia e dal Comune di Arezzo, il libro vide la luce grazie al contributo di molti sponsor istituzionali e privati, ed incontrò subito un notevole successo, tanto che le mille copie della prima tiratura andarono esaurite in una quarantina di giorni.
A metà tra saggistica e narrativa, i “Racconti del Bastardo” presentano brevi saggi di storici e ricercatori non solo aretini, frammisti a racconti di scrittori di ieri e di oggi, a ricordi degli anziani, foto, documenti e aneddoti. Ne esce un quadro approfondito ma divertente della vita in una delle più antiche e importanti “vie del grano” dell’Italia Centrale.
Un libro di sicuro interesse per chi abita la popolosa fascia di paesi che va da Chiani a Viciomaggio, passando per Le Poggiola, Ruscello, Battifolle e lo stesso San Giuliano, ma anche per chi semplicemente percorre il raccordo autostradale, attraversando troppo di corsa un territorio incredibilmente ricco di storia.
A distanza di qualche mese dall’uscita del libro e dalla Festa del Bastardo di metà giugno, la Bottega di Giacco, storico esercizio commerciale di San Giuliano, ha deciso adesso di far ristampare il volume, a beneficio di quanti non siano ancora riusciti ad averne copia e di chi intenda proporlo o regalarlo ad amici e conoscenti. Il Natale è vicino…
Il libro è disponibile, al prezzo di 10 euro, oltre che nelle librerie di Arezzo, anche presso la stessa Bottega di Giacco ed altri negozi della zona.
RACCONTI del BASTARDO
Storia e storie d’un angolo di Toscana
a cura di Nanni Cheli
Tipografia Ezechielli